Le bollette di luce e gas rientrano tra le principali voci di spesa sostenute dalle famiglie italiane, per questa ragione è importante dedicare particolare attenzione alla scelta della compagnia energetica e del piano tariffario. Comparare le offerte di luce e gas è il modo migliore per selezionare le tariffe più vantaggiose del mercato e in linea con le proprie abitudini di consumo, e soprattutto per risparmiare sulle bollette di luce e gas.

In fase di valutazione bisognerà prestare particolare attenzione ad alcuni specifici fattori:

- il costo della materia prima, espresso in kW/h nel caso dell'energia elettrica e in Smc per il gas;

- i servizi di vendita, che si riferiscono alle spese sostenute dal fornitore per acquistare e rivendere la materia prima;

- i servizi di rete, relativi alle spese sostenute dalla compagnia energetica per lo stoccaggio, il trasporto della materia energetica fino al luogo di consegna, e per la gestione e lettura dei contatori di luce e gas;

- e infine, la tipologia di offerta: se tariffa bioraria e monoraria, oppure a prezzo bloccato o indicizzato.

Da leggere: Come risparmiare energia elettrica?

Come scegliere le offerte luce e gas più vantaggiose?

La liberalizzazione del mercato dell'energia e l'imminente abolizione del servizio tutelato, hanno favorito nel corso degli ultimi anni la nascita di tante compagnie energetiche, ognuna in grado di proporre tariffe diverse. Quando si sceglie un'offerta luce o gas bisogna sempre ricordarsi di rapportare le condizioni previste dal piano tariffario alle esigenze individuali e al proprio stile di vita.

Ad esempio, chi trascorre la maggior parte della giornata fuori casa e concentra i consumi di energia solo in serata o nel weekend potrà optare per una tariffa luce bioraria o, nel caso delle offerte gas, valutare i vantaggi offerti da una tariffa a prezzo bloccato rispetto a quelle a prezzo indicizzato.

Non meno importante sarà infine la valutazione di tutti quei servizi che facilitano la gestione delle offerte e dei pagamenti, e che prevedono varie modalità di accesso al servizio clienti. Basti pensare alla domiciliazione delle bollette, utile per pagare le bollette in modo rapido e veloce, o ai servizi per l'autolettura dei contatori di luce e gas o alla possibilità di contattare il servizio di assistenza clienti attraverso chat.

Perché usare un comparatore di tariffe online?

Usare un comparatore di tariffe online come SuperMoney è senza dubbio un ottimo modo per rendere la ricerca molto più rapida e mirata. Fornendo alcune semplici indicazioni in merito alle proprie abitudini di consumo e al proprio piano tariffario, il comparatore sarà in grado di confrontare le offerte luce e gas delle migliori compagnie del mercato, (come Enel Energia, Edison, A2A e altre ancora) e di selezionare quelle in grado di soddisfare i requisiti indicati dall'utente. Tutto questo in pochi minuti e con la certezza di usare ad un servizio affidabile e di qualità.