Come funziona la domiciliazione bancaria delle bollette luce e gas?

Con l'addebito automatico delle bollette luce e gas sul conto corrente puoi risparmiare ed evitare le code in attesa.

Come funziona la domiciliazione bancaria delle bollette luce e gas?

La domiciliazione bancaria è una particolare modalità di pagamento che consente di addebitare in automatico sul conto corrente - sia online sia tradizionale - delle spese ricorrenti, come ad esempio le bollette di luce e gas. Grazie a questo servizio gli utenti hanno la certezza di pagare le bollette prima della data di scadenza, liberandosi così delle lunghe code in attesa agli sportelli di uffici postali e bancari.

Da leggere: Bolletta luce e gas pagata in ritardo: quanto ti costa?

Addebito automatico su conto corrente: quali vantaggi per gli utenti?

Quasi tutte le compagnie di energia offrono ai loro clienti la possibilità di scegliere tra varie modalità di pagamento, proponendo metodi alternativi e decisamente più rapidi rispetto al classico bollettino postale in formato cartaceo. Oltre ad essere particolarmente comodo per i clienti, l'addebito automatico delle utenze rappresenta anche una forma di garanzia anche per le società che erogano i servizi energetici, visto che avranno maggiori possibilità di riscuotere quanto è loro dovuto.

Oltre a garantire un notevole risparmio di tempo, adottare la domiciliazione bancaria per il pagamento delle bollette significa talvolta anche risparmiare. Infatti, grazie a questa soluzione è possibile tagliare alcune voci di spesa previste invece per i pagamenti con il classico bollettino postale, come ad esempio:

· i costi di spedizione per l'invio delle bollette in formato cartaceo;

· le commissioni previste dai servizi di pagamento agli sportelli postali o bancari;

· il deposito cauzionale, versato al momento della sottoscrizione dei contratti di luce e gas.

Per favorire l'adozione di questa particolare formula di pagamento, molte compagnie di energia associano l'attivazione di questo servizio di pagamento a delle particolari formule promozionali, che spesso prevedono sconti sugli abbonamenti o l'accesso gratuito ad alcuni servizi extra.

Come attivare l'addebito automatico delle bollette?

L'attivazione del servizio di domiciliazione delle bollette avviene su richiesta esplicita del cliente, in fase di sottoscrizione del contratto o anche successivamente, presentando un'apposita richiesta alla propria compagnia di energia. Questo servizio avviene tramite una procedura definita Rid Bancario, (Rapporti Interbancari Diretti). In questo modo si autorizza la banca ad accettare le richieste di pagamento avanzate da uno specifico soggetto, di cui si dovranno fornire gli estremi.

titolari di un conto corrente tradizionale dovranno recarsi presso la propria banca con l'ultima bolletta che si intende domiciliare e l'apposito modulo fornito dalla compagnia energetica. Coloro che possiedono un conto online potranno invece inviare la loro richiesta tramite il sito della propria banca, che nella maggior parte dei casi prevede una sezione dedicata per la scelta della modalità di pagamento. La domiciliazione delle bollette non prevede nessun costo di attivazione o commissioni, ma per essere davvero certi conviene sempre verificare prima di procedere.

Molti istituti di credito offrono al cliente la possibilità di fissare delle "limitazioni di pagamento", definendo prima dell'attivazione del servizio un tetto massimo per gli importi che verranno addebitati, o degli intervalli di tempo per la ricezione degli addebiti, o ancora la data di inizio e di fine dei pagamenti.

Come disattivare il servizio?

È possibile disattivare l'addebito automatico delle bollette in qualunque momento, scegliendo tra la formula del blocco temporaneo e quella definitiva. In entrambi i casi occorre fare una segnalazione sia alla propria banca sia alla compagnia energetica, e informarsi in anticipo.

La procedura prevede l'invio di una comunicazione via posta (meglio se tramite raccomandata A/R) o mediante la consegna a mano alla propria banca, dichiarando l'intenzione di revocare l'addebito automatico dei pagamenti. Nella richiesta bisognerà anche indicare il numero di conto corrente e tutte le informazioni utili all'identificazione del creditore, ovvero la compagnia di energia.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis