Mise, consultazione su edificio a energia quasi zero

Al via la consultazione su riqualificazione immobili e su edificio a energia quasi zero

Mise, consultazione su edificio a energia quasi zero

Al via la consultazione pubblica sull'efficienza energetica immobiliare. Il Ministero dello sviluppo economico e il Ministero dell'Ambiente hanno alzato il sipario sull' edificio a energia quasi zero che consente di ridurre vertiginosamente i consumi e di risparmiare sulla bolletta. Ma non solo. Sul tavolo del Mise, oltre all'intero piano per l'incremento degli Near Zero Energy Building - l'edificio a energia quasi zero appunto - c'è anche un progetto di strategia che punta alla riqualificazione energetica del parco immobiliare.

Per entrambi i progetti che approfondiscono il dossier dell' energia nel comparto immobiliare, al è stata lanciata una consultazione pubblica che sarà aperta fino al prossimo 4 dicembre. Spazio dunque a proposte e osservazioni che i soggetti interessati alla questione, potranno trasmettere entro la data indicata direttamente al Ministero per condividere opinioni e lanciare proposte.

DA LEGGERE: Legge di stabilità, le novità al vaglio in tema di energia

Panzeb, piano su edificio a energia quasi zero

Nello specifico, il Panzeb, ovvero il piano d'azione nazionale per l'incremento degli edifici a energia quasi zero porta sotto i riflettori il Near Zero Energy Building. Il Panzeb fa chiarezza su questa tipologia di immobile che punta sull'efficienza energetica, sottolinea le potenzialità che quest'ultimo ha in termini di risparmio energetico e amplia il raggio d'azione dell'analisi sia alle diverse zone climatiche, sia alle diverse ipotesi d'uso cui può essere destinato.

Strepin, strategia per riqualificare il parco immobiliare

Andando oltre il piano d'azione nazionale per l'aumento di immobili a energia quasi zero, la consultazione pubblica accende i riflettori anche sulla Strepin - acronimo della strategia per la riqualificazione energetica del parco immobiliare - che sulla scia delle misure promozionali lanciate in Italia per l'efficienza di energia, mette sotto la lente le previsioni di risparmio di energia elettrica che si attendono per l'anno 2020. E analizza la misura in cui i consumi possano diminuire intervenendo con strategia di cost effective sui meccanismi base di rinforzo. 

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis