Caro bolletta: come risparmiare in 10 mosse

Bastano pochi passi per ridurre notevolmente i consumi di energia e tagliare il costo della bolletta

Caro bolletta: come risparmiare in 10 mosse

La bolletta elettrica arriva alle stelle e di buon mattino schivate la cassetta delle lettere per evitare di avere brutte sorprese? Un modo per ottenere un buon risparmio energetico c'è e ve lo sveliamo noi. Bastano poche mosse per ridurre la bolletta e tagliare i costi mensili dell'energia, anche durante la stagione invernale in cui i consumi aumentano e il caro bolletta non passa inosservato.

1) Prestare attenzione alle fasce tariffarie di consumo. Le tariffe più vantaggiose sono attive il sabato e la domenica e dal lunedì al venerdì , nelle ore serali, dalle 19.00 alle 23.00.

2) Non impostare il frigorifero e il freezer al massimo della temperatura e scegliere un apparecchio con classe energetica alta. Il costo dell'acquisto di un frigorifero classe A++ in genere supera la media di quelli con classe energetica bassa ma permette di ridurre i costi dei consumi nel lungo termine.

3) Lo stesso discorso vale per l'asciugatrice: scegliere un apparecchio di classe superiore vi permetterà di risparmiare notevolmente.

4) Avviare la lavatrice soltanto quando è a pieno carico in modo da ridurre il numero dei lavaggi e di conseguenza i consumi.

5) Preferire il microonde al tradizionale forno elettrico: il risultato a tavola non cambia ma il vostro portafoglio in aggiunta vi ringrazierà

DA LEGGERE: Come gestire il riscaldamento in poche e semplici mosse

6) Non dimenticare di spegnere completamente stereo, tv, schermo del pc: quelle impercettibili spie luminose chiamate led, seppur in minima parte, alzano il taglio della vostra bolletta.

7) La parola "led" diventa vostra complice soltanto accompagnata alla parola "lampade". Le lampade a led infatti consumano molto meno di una lampadina normale.

8) In tema di computer, sempre meglio preferire un pc portatile a uno da tavola che genera una maggiore dispersione di energia.

9) Ridurre l'utilizzo del ferro da stiro, uno degli elettrodomestici più dispendiosi. Come fare? Seguendo alcune accortezze e i suggerimenti delle anziane nonne che consigliano di ridurre le pieghe del bucato stendendolo bene ; iniziare dalle cose da stirare a freddo nell'attesa che il ferro si scaldi per poi passare ai capi che richiedono l'alta temperatura e ovviamente non lasciare il ferro acceso invano.

10) Eseguire una regolare pulizia e un controllo dei climatizzatori – uno dei peggiori nemici della bolletta - vi farà risparmiare non poco a fine mese.

Applicando questi piccole accortezze riuscirete a mettere da parte un bel gruzzoletto e perché no a farvi un piccolo regalo.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis