Arriva il fotovoltaico spray per edifici ed automobili

Trovato dall’University of Sheffield il metodo per produrre il fotovoltaico spray a basso costo

Arriva il fotovoltaico spray per edifici ed automobili

Al fine di risparmiare sulla fornitura di energia elettrica in molti scelgono di ricorrere alle fonti di energia rinnovabile e di ridurre al minimo gli sprechi. La maggior parte dei consumatori hanno imparato a mettere le tariffe di energia elettrica a confronto così da selezionare le proposte dalle condizioni più vantaggiose.

Per abbattere i consumi, tuttavia, è opportuno anche riflettere sulle personali abitudini e necessità così da privilegiare le offerte maggiormente aderenti alle personali esigenze. Confrontare Eni e i suoi prodotti con le tariffe Enel Energia, Illumia, Acea ed altri fornitori di energia consente di trovare rapidamente una soluzione adeguata per ciascun consumatore. L'University of Sheffield ha recentemente trovato un metodo per produrre energia per mezzo del fotovoltaico spray ad un costo ridotto.

Da tempo si ricercavano delle soluzioni per utilizzare le celle del fotovoltaico spray da applicare sulle vetrate degli edifici e sul tetto delle automobili, ad oggi il Dipartimento di Fisica dell'università britannica sembra aver finalmente individuato una strategia d'applicazione per spruzzare le celle fotovoltaiche a base di speciali semiconduttori plastici da utilizzarsi su materiali lisci e curvi.

Nel prossimo futuro occorrerà individuare nuovi materiali e processi produttivi efficienti su larga scala. La produzione delle celle costituite da polimeri plastici del fotovoltaico spray richiede molta meno energia rispetto a quelle al silicio. Utilizzare l'applicazione spray, inoltre, ridurrebbe ulteriormente l'energia richiesta nel processo di produzione.

Tuttavia occorre ancora lavorare alle performance dal punto di vista dell'efficienza energetica del fotovoltaico spray e sulla durata di vita di questo tipo di celle, ad oggi quelle tradizionali raggiungono i 25 anni. Il futuro del fotovoltaico spray, inoltre, dipenderà in larga parte dalla competitività di questo tipo di tecnologia. Mentre i prezzi dei tradizionali impianti fotovoltaici in silicio si riducono sempre più, contenere i costi delle celle in polimeri plastici sarà indispensabile per conquistare un posto sul mercato energetico. Si prevede che versatilità e praticità di applicazione del fotovoltaico spray contribuiranno al successo di questo.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis