Risparmio energetico: ecco una guida su come usare il forno elettrico senza sprechi

Grazie ad esso si possono produrre varie squisitezze, ma è uno degli apparecchi che spende più energia

Risparmio energetico: ecco una guida su come usare il forno elettrico senza sprechi

Con la situazione economica attuale, molte famiglie tendono al risparmio. Non solo si informano sempre più e attraverso il web, si dedicano a confrontare le offerte di Enel, Eni, Illumia, Acea, ma sono anche più attente a non sprecare energia inutilmente.

Risparmiare sul costo dell'energia vuole dire anche evitare gli sprechi. Questa attenzione per lo spreco, però, non deve comunque sacrificare l'amore per la cucina. Si possono infatti conciliare molto bene entrambe le cose. Chi è amante dei fornelli non si deve quindi preoccupare poiché abbiamo stilato una guida per risparmiare mentre si usa il forno elettrico, migliore amico di chi ama cucinare sia la cucina tradizionale che quella più trendy.

È meglio acquistare i modelli di forno elettrico di classe A di ultima generazione (meglio se ventilati) in quanto riescono a ridurre l'energia utilizzata di oltre la metà rispetto ai modelli di qualche anno fa.

Tutti i forni casalinghi moderni hanno almeno quattro modalità di cottura: Il primo è il forno statico. Questo tipo di cottura è adatto ad arrostire le carni e per quei cibi che non hanno bisogno di cuocere in modo uniforme. Può essere quasi sempre sostituito dalla modalità"forno ventilato", che permette un maggiorerisparmio.

Il secondo invece è forno ventilato: il calore è più uniforme ed è consigliato per la cottura perfetta d dolci, soprattutto lievitati. Per risparmiare con questa modalità è sufficiente diminuire di dieci gradi rispetto alla temperatura consigliata per un forno statico.

La terza modalità di cottura è quella a grill. Il calore viene trasmesso esclusivamente per irraggiamento, dunque il grill viene usato spesso a forno aperto. Non occorre infatti scegliere una temperatura di cottura, ma solo il tempo e in alcuni forni anche la potenza del grill. Questa modalità è usata soprattutto per gratinare i cibi.

Infine vi è la cottura con grill ventilato; questo tipo di cottura trasmette il calore sprigionato dal grill in tutto il forno, portando l'aria ad una determinata temperatura. È indicata per preparare arrosti di carne perfetti.

Altri consigli per risparmiare sono: preferire i modelli con processi di ventilazione, effettuare il preriscaldamento solo quando necessario, evitare di aprire il forno in continuazione in modo che l'aria calda non fuoriesca, spegnere il forno elettrico alcuni minuti prima della fine della cottura, usare il grill solo in caso di reale necessità, tenere il forno pulito così da aumentarne l'efficienza, non collegare questo elettrodomestico ad una multipla con altri apparecchi perché potrebbe provocare corto circuito,

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis