L’elettricità per il negozio costa troppo? Si può risparmiare con lampadine al Led

Chi ha un negozio sa quanto si consuma per l’elettricità. Ecco perché può essere utile adottare le lampadine al Led.

L’elettricità per il negozio costa troppo? Si può risparmiare con lampadine al Led

Se una casa consuma molta energia elettrica per l'illuminazione, figuriamoci un negozio: consumando energia costantemente e per tutto il giorno, infatti, in negozianti sono in particolar modo attenti alle tematiche del risparmio energetico. Per risparmiare sul costo dell'elettricità si può senza dubbio pensare di confrontare le tariffe di Enel Energia con quelle degli altri operatori per trovare la più vantaggiosa, ma i "trucchi" non finiscono qui.

Per risparmiare sul costo dell'energia elettrica, infatti, si possono adottare diverse accortezze, dalla scelta della tariffazione più adatta alle proprie esigenze (senza dubbio una tariffa monoraria, nel caso dei negozianti) all'adozione di strumenti studiati proprio per il risparmio energetico.

Tra gli strumenti che permettono di consumare meno energia si possono sicuramente adottare le lampadine al Led. Secondo quanto riportato sullo sito dell'operatore Illumia, che ha recentemente aperto uno shop online dove è possibile acquistare lampadine, faretti e tubi Led, sostituendo le classiche lampadine a incandescenza con quelle al Led, si risparmia l'88% in termini di consumi di energia elettrica.

Inoltre, una lampadina al Led ha una durata pari a quella di trenta lampadine a incandescenza e richiede meno manutenzione. Inoltre, e questo costituisce una vantaggio anche rispetto alle lampade a basso consumo, le lampadine al Led hanno un'accensione immediata.

Tornando ai prodotti offerti da Illumia, si tratta di lampadine che hanno un rapporto lumen/Watt, e quindi un'efficienze energetica, di qualità eccellente: a parità di luminosità con altre lampadine, quindi, si consuma molto meno energia.

Ecco l'esempio riportato sul sito di Illumia, effettuato ipotizzando di consumare cinque ore di energia elettrica al giorno per l'illuminazione. Con una lampadina a incandescenza da 75W si pagheranno, per l'energia consumata, 30 euro. Con una lampadina al Led da 10W, invece, si spenderanno solo 4 euro. Il risparmio è di 26 euro.

È evidente quanto questa stima sia ancor più incisiva se riferita ai consumi medi di un esercizio commerciale aperto tutto il giorno: insomma, adottando le lampadine al Led non solo si risparmierà senza fare rinunce, ma si contribuirà in prima persona alla tutela dell'ambiente.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis