Energia elettrica, tariffe più basse grazie al web

Le tariffe più convenienti per l’energia elettrica a Milano, Roma e Napoli: eccole a confronto.

Energia elettrica, tariffe più basse grazie al web

Il web è uno strumento molto utile per risparmiare sui costi dell'energia elettrica scegliendo fra le offerte di Enel, Edison, Eni o degli altri operatori energetici. Per trovare le migliori tariffe, però, è bene utilizzare uno dei vari comparatori online che mettono a confronto i prezzi e i servizi offerti. Grazie a questi portali i comparatori possono effettuare un preventivo di spesa annuale, inserendo i propri dati profilo come ad esempio il costo medio della bolletta dell'energia o il consumo di elettricità in un anno.

Utilizzando il comparatore di tariffe SuperMoney, abbiamo confrontato le migliori offerte per l'energia elettrica, effettuando una ricerca dei prezzi più vantaggiosi nelle città di Milano, Roma e Napoli. Il profilo cliente utilizzato è quello di una famiglia che consuma in media 3 mila kwh in un anno con una potenza impegnata di 3 kw e spende in bolletta in media 90 euro. L'utilizzo di luce ed elettrodomestici, poi, è concentrato in genere la sera e nei weekend.

A Milano l'offerta più conveniente per l'elettricità è quella di Enel Energia che, con la tariffa e-light, propone un prezzo di 523,1 euro all'anno. Si tratta di una tariffa bioraria a prezzo bloccato. In seconda posizione, invece, troviamo A2A con Prezzo Sicuro Web+. L'operatore offre 560,5 euro l'anno sempre prezzo bloccato con tariffa bioraria. Al terzo posto c'è il gestore dell'energia Trenta con Sconto Energia a 572,5 euro, per una tariffa bioraria a prezzo indicizzato AEEG.

Nella provincia di Roma la tariffa più vantaggiosa per risparmiare sull'energia elettrica è ancora quella proposta da Enel Energia al prezzo di 523,1 euro sempre con e-light. L'operatore Edison si colloca in seconda posizione con Luce Sconto Facile al prezzo di 584,6 euro. Si tratta di una tariffa monoraria con prezzo indicizzato AEEG. Al terzo posto, invece, c'è Acea Energia con l'offerta Acea Rapida a 587,5 euro, ancora tariffa monoraria con prezzo bloccato.

Per quanto riguarda le migliori offerte a Napoli i risultati del comparatore di tariffe segnala le stesse proposte di Roma con Enel al primo posto, seguito da Edison e Acea Energia. Si segnala che il prezzo indicato è il costo annuo complessivo con inclusi Iva, oneri e imposte, servizi di vendita e di distribuzione.

Confrontare le tariffe sul web è il modo più efficace per pagare meno sulla bolletta dell'energia. Utilizzando i comparatori online, inoltre, non solo si avrà una panoramica dei prezzi più bassi, ma si potrà anche consultare le schede prodotto con tutti i dettagli contrattuali. Informarsi, infatti, è il modo migliore per scegliere la migliore offerta per l'energia elettrica.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis