Riscaldamento a pellet, quale scegliere

Sono 1,7 milioni le caldaie a pellet in Italia, ma quale prodotto scegliere?

Riscaldamento a pellet, quale scegliere

L'Italia si conferma una nazione con un grande incremento di stufe a pellet. Ci sono 1,7 milioni di stufe ed impianti di riscaldamento in pellet che in inverno rendono meno fredde le nostre case e questo numero é in continuo aumento. Ci sono vari fattori per l'incremento dell'uso del pellet:

  • si risparmia (da 100 a 1.200 euro all'anno per i riscaldamenti)
  • è ecologico (il pellet proviene da legno già lavorato)
  • ci sono degli sgravi fiscali

Quale tipo di pellet scegliere?

Il prezzo del pellet é aumentato rispetto all'anno scorso e l'offerta è veramente grande. Tra i migliori c'é il pellet certificato, come la certificazione Din, Din Plus, ÖNORM M7135, SN 166000 e l'ENPlus (quest'ultima una certificazione internazionale, a sua volta divisa tra quella migliore A1, poi man mano di minore qualità: A2 e B); nelle indicazioni ci deve essere anche il Paese di provenienza (IT per l'Italia) e il numero identificativo dell'azienda.

Nel caso in cui non si riesca a trovare il pellet certificato, nelle indicazioni bisogna sempre fare attenzione al potere calorifico, che a volte è veramente fuori dai parametri: il massimo di energia che può dare il pellet si aggira intorno ai 4,7-4,8 kWh per kg, ossia circa 16 MegaJoule; se trovate valori più alti nelle indicazioni, significa che quelle cifre più alte sono false.

Un altro paramentro importante per scegliere il pellet é quello del residuo delle ceneri, che dovrebbe rimanere al di sotto dell'1,5%. Il tipo di legno da cui deriva non é importante al fine di stabilire questi parametri, anche perchè trovare pellet di castagno puro o di quercia puro é praticamente impossibile, visto che di norma sono mischiati da altro tipo di legno, ma è invece fondamentale il ciclo di produzione. Per fare quei piccoli cilindretti il legno viene compattato con l'acqua, e dipende proprio da quanta acqua residua rimarrà in ogni confezione il potere calorifico finale.

Secondo un recente studio condotto dal Dott. Annalisa Paniz, l'Italia é il maggior consumatore di pellet in Europa, con 1,8 milioni di tonnellate di pellet utilizzato per 470 milioni di euro di valore di pellet consumato nel nostro Paese.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis