Energia rinnovabile: Ikea compra un parco eolico in Canada

Accordo con la Mainstream Renewable Power per un parco eolico da 46 MW in Canada.

Energia rinnovabile: Ikea compra un parco eolico in Canada

La compagnia globale eolica e solare Mainstream Renewable Power ha chiuso un accordo per vendere il suo parco eolico Oldman 2 da 46MW, localizzato in Alberta, Canada, ad Ikea, la potentissima multinazionale svedese dell'arredamento. Si tratta della seconda centrale eolica che Ikea acquisisce da Mainstream nel giro di tre mesi.

Mainstream ha cominciato la costruzione del progetto eolico con un costo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 90 milioni di Dollari Canadesi e si aspetta che diventi operativo già dal prossimo autunno 2014, momento nel quale Ikea completerà l'acquisto. Come previsto dall'accordo, Mainstream continuerà a prendersi cura della centrale eolica per conto di Ikea per tutta la sua vita utile.

Questa è la seconda centrale eolica che Ikea ha concordato di acquisire da Mainstream Renewable Power, dopo aver annunciato la firma di un accordo per il campo eolico Carrickeeny in Irlanda lo scorso mese di Agosto. Il gruppo Ikea ha sviluppato piani per investire oltre 1500 milioni di Sterline in energia eolica e programmi solari fino al 2015.

L'energia eolica è un punto chiave della strategia di sostenibilità che caratterizza da sempre il gruppo Ikea. Il progetto sarà di proprietà totale di Ikea Canada, destinato a diventare la più grande centrale eolica di un negoziante al dettaglio nel paese.

"L'investimento di Ikea Canada in energie rinnovabili è estremamente benefico. Possiamo sostenere il passaggio ad un futuro a basso carbonio, ridurre i nostri costi di energia ed operativi, e trasmettere tali benefici ai nostri clienti continuando ad offrire prodotti di alta qualità a prezzi bassi", le parole di Kerri Molinaro, direttore generale di Ikea Canada. "Questa centrale eolica in Alberta, congiuntamente alle installazioni solari esistenti in tre dei nostri edifici in Ontario, costituisce un passo significativo per realizzare l'obiettivo globale di Ikea di essere energeticamente indipendente per il 2020, producendo più energia rinnovabile di quella che consuma."

Mainstream Renewable Power è uno degli sviluppatori indipendenti leader del progetto di energia rinnovabile a livello mondiale. Attualmente si trova a realizzare progetti di energia solare ed eolica in Irlanda, Sudafrica, Cile e Canada. Impiega più di 160 lavoratori in quattro continenti con uffici a Berlino, Città del Capo, Chicago, Dublino, Glasgow, Londra, Santiago e Toronto.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis