Come riscaldare una stanza: ecco i metodi più economici

Un modo alternativo per risparmiare riscaldando la casa con pochi centesimi.

Come riscaldare una stanza: ecco i metodi più economici

Quando arriva l'inverno le bollette di luce e gas schizzano alle stelle: è ormai risaputo. Soprattutto i costi salgono perché teniamo accesi per molto tempo i termosifoni al fine di riscaldare la casa. Ma esiste un modo per risparmiare? Ebbene si.

Infatti, al posto di spendere decine e decine di euro per scaldare una stanza, ora lo potete fare con pochi centesimi di euro.

Per riscaldare una stanza spendendo pochissimo ciò che vi occorre è:

  • 2 vasi di terracotta
  • qualche candelina
  • un vassoio o un recipiente

Su questo vassoio dobbiamo posizionare le nostre candeline (2 o 3 basteranno). Copriamo queste candeline con un primo vaso di terracotta e successivamente sovrapponiamo anche il secondo. Ora,dato che alla base dei vasi di terracotta si trova un forellino, il calore si espanderà da un ambiente ad un altro, riscaldando uniformemente la stanza. Certo, non aspettatevi di morire dal caldo dopo aver attuato questo metodo, ma è comunque un modo innovativo e molto economico per risparmiare in tempi crisi.

Con questo metodo avrete sempre una casa abbastanza calda e accogliente, senza patire il freddo nella stagione invernale. Bastano all'incirca 2 o 3 di queste "costruzioni" per stanza. Al posto di tenere accesi ore ed ore i riscaldamenti potete ovviare in questo modo risparmiando soldi in quanto il costo di questa innovazione è dato solo dalle candeline, visto che comunque chiunque ha dei vasi in terracotta in casa e anche se li dovessimo comprare risparmieremmo comunque.

Quindi questo è il modo più economico per riscaldare una stanza o addirittura la casa intera.

Come riscaldare una stanza: il meccanismo

Ogni candela ha una durata di 4 ore, quindi per poter coprire l'intero arco di una giornata possono essere sufficienti 6 candele.

Il meccanismo è semplice: entrambi i vasi sono forati sul fondo ed essendo posizionati  sul vassoio capovolti, grazie al calore che tende a dirigersi verso l'alto, e grazie alla creazione di una corrente di convezione tra aria calda e aria fredda, l'aria calda uscirà fuori dal foro centrale.

Senza immaginarvi stanze troppo grandi con soffitti troppo alti, dovete considerare che questo meccanismo più o meno riesce a far spendere a chi lo utilizza circa 10 centesimi al giorno riscaldando adeguatamente ambienti di circa 10/15 metri quadri!

Fate molta attenzione quando utilizzate metodi alternativi economici, ne va della vostra sicurezza che è la cosa più importante in assoluto. Risparmiare è possibile, ma bisogna sempre tener conto di agire con una certa prudenza.  Il rischio di provocare un incendio in questi casi è piuttosto alto, bisogna stare attenti evitando di sottovalutare tutti i dettagli della situazione.

Confronta le migliori offerte energia e risparmia con SuperMoney, il comparatore che ti mette davanti ad una scelta sana ed equilibrata, SuperMoney oltre al risparmio predilige la massima qualità delle offerte che ci sono sul proprio portale di comparazione!

Rimani sempre aggiornato con le guide dei nostri esperti, tutte le news e le novità dal mondo dell'energia - luce e gas - le nostre offerte sempre aggiornate e le relative promozioni, scegli SuperMoney.eu!

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis