Impianto solare termico: costo, vantaggi, incentivi e detrazioni

Tutto quello che c'è da sapere sull'installazione di un impianto solare termico: ecco perchè conviene.

Impianto solare termico: costo, vantaggi, incentivi e detrazioni

Le energie rinnovabili non devono essere trascurate. Nella vita quotidiana l'installazione di un impianto che permetta di risparmiare sull'energia può essere molto importante per salvaguardare le proprie tasche sfruttando l'energia pulita. E così l'installazione di un impianto solare termico può essere molto vantaggiosa. Ecco caratteristiche, costi e principali incentivi e detrazioni riguardo un impianto domestico.

Con un impianto solare termico è possibile avere per tutto l'anno acqua calda gratis ed è possibile prolungare la vita utile della caldaia perchè non viene sforzata più del dovuto. Si potrà inoltre usufruire di un ambiente più pulito e di una qualità della vita più elevata. Con un investimento nel solare termico sarà possibile risparmiare e allo stesso tempo guadagnare recuperando l'investimento in un periodo non particolarmente lungo. Gli incentivi e detrazioni sul solare termico sono pari al 65% dopo la chiusura del conto energia terminato nel luglio 2013.

Il costo standard per un nucleo familiare (3-5 persone) da 5 metri quadrati per la produzione di acqua calda sanitaria può essere valutato in circa 4.500-5.500 € (IVA al 10% esclusa). Il solare termico richiede una manutenzione minima che incide per circa il 2,5%. Occorre semplicemente verificare che non vi siano spie rosse accese nel quadro centrale di comando e occorre infine controllare che non esca l'acqua dall'anodo di magnesio che, solitamente, ha una vita utile compresa fra i 2 e i 5 anni. Il solare termico garantisce così di poter scaldare l'acqua tutto l'anno, senza interruzioni e anche in inverno con temperature inferiori a 0°C. Il gas raggiunge una temperatura di 110°C mentre l'acqua arriva fino ai 50°C.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis