Climatizzatori, i migliori secondo il Wwf per risparmio energetico e non solo

Il Wwf promuove le classifiche degli elettrodomestici di Eurotopten. Vediamo alcuni modelli di climatizzatori.

Climatizzatori, i migliori secondo il Wwf per risparmio energetico e non solo

Il caldo dell'estate spinge tante famiglie ad andare in cerca di climatizzatori per la propria casa. Ma quali sono i migliori in quanto a risparmio energetico, rispetto per l'ambiente e altri fattori?

Una risposta ha provato a fornirla il Wwf, che ha promosso le classifiche presenti sul sito EuroTopTen, guida alla scelta degli elettrodomestici realizzata grazie al programma Intelligent Energy for Europe della Commissione europea.

Il sito, curato da Riccardo Nigro di Wwf italia, promuove elenchi sempre aggiornate degli elettrodomestici più efficienti sotto vari punti di vista: risparmio di energia e di conseguenza sulla bolletta, impatto sull'ambiente, qualità dei prodotti, ecc.

Tra le varie classifiche c'è anche quella dei dieci migliori climatizzatori sul mercato. Tutti appartengono alla classe energetica A+++. Vediamo le caratteristiche di tre dei modelli segnalati dal sito con il beneplacito di WWf. Gli altri modelli presenti nella classifica sono visibili sul sito eurotopten.it.

  • Mitsubishi MSZ-FH25VE - La classe energetica è A+++ sia per il raffreddamento che per il riscaldamento. Ha una rumorosità esterna di 60 db e interna di 58 db. Il consumo energetico di raffreddamento è di 96 kWh, quello di riscaldamento pari a 810 kWh. I costi elettrici di raffreddamento in 10 anni, calcolati con valore indicativo di 0,18 euro al kWh, sono quindi pari a 864 euro. Il prezzo indicativo del climatizzatore è di 950 euro.
  • Mitsubishi MSZ-FH25VE apparecchio interno, MSZ-FH25VEZ apparecchio esterno - La classe energetica è A+++ per il raffreddamento, A++ per il riscaldamento. Rispetto al modello precedente, ha performance inferiori per quanto riguarda il riscaldamento: l'indice di efficienza è di 4,9 rispetto ai 5,1 del modello precedente. I costi elettrici di raffreddamento in 10 anni sono maggiori, pari a 1.242 euro.Il prezzo indicativo dell'apparecchio non è riportato dal sito.
  • LG H09AK - Classe A+++ per il raffreddamento, classe A+++ per il riscaldamento. Il consumo energetico di raffreddamento è di 99 kWh, quello di riscaldamento pari a 849 kWh. Anche per questo modello i costi elettrici di raffreddamento in dieci anni ammonatno a 1242 euro. Il prezzo indicativo dell'apparecchio è pari a 1.000 euro.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis