Energia solare, un concentratore obliquo per produrre meglio energia

L'idea presentata a SolarExpo e di Soltigua e può migliorare l'utilizzo dell'energia proveniente dal sole

Energia solare, un concentratore obliquo per produrre meglio energia

Una soluzione per catturare al meglio la potenza del sole per trasformarla in energia. Il progetto prende il nome di PTM ed è stato elaborato da Soltigua e presentato al Solar Expo. Il brevetto dell'azienda consiste in un concentratore parabolico posto in obliquo per catturare più energia solare possibile, in modo tale da trarre tutti i benefici possibili ad questa tipologia di energia rinnovabile a fini domestici ed industriali.

Il concentratore è un collettore solare termico che grazie alla sua inclinazione cattura l'energia portando le temperature a soglie molto elevate, ossia fino ai 200°C. Il PTM può essere utilizzato per diversi scopi: può servire per il riscaldamento ma anche per il raffreddamento di edifici di qualunque dimensione ma può anche essere installato all'interno di un campo di grandi dimensioni. Il PTM è inoltre adattabile sia a strutture nuove e appena costruite sia a stabilimenti o case di vecchia fattura.

Le caratteristiche dell'impianto per l'energia solare prevedono la possibilità di installazione di tre diversi modelli con superficie modulare rispettivamente di 27, 40 e 54 mq e potenze di picco di 19, 29 e 39 kWt. La potenza dell'impianto è tutta via derivante da una stima, visto che PTM è ancora in fase embrionale. La lunghezza della corda è di 2,4m e la superficie di PTM è riflettente in lastra di alluminio ad alta riflessione per catturare l'energia. Gli specchi sono infrangibili e sono in formato modulare. PTM sarà disponibile anche in piccole taglie munite di dispositivi automatici di sicurezza, per adeguare il brevetto a tutte le esigenze.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis