Distacco dal riscaldamento centralizzato, le novità dal 18 giugno

Pro e contro per chi si distacca dal riscaldamento centralizzato secondo le nuove norme per la riforma del condominio

Distacco dal riscaldamento centralizzato, le novità dal 18 giugno

Le spese per il riscaldamento centralizzato possono essere ridotte in base alla riforma del condomini. Al singolo condomino è infatti riconosciuta la possibilità di distaccarsi dal riscaldamento centralizzato. E in tempi di crisi non è poca cosa. Però vanno considerate queste condizioni: tale distacco è intanto consentito solo se non comporta un aggravio di spese per coloro che rimangono, né un danno alla funzionalità dell'impianto o uno squilibrio termico dell'intero edificio tale da pregiudicare la regolare erogazione del servizio.

Chi opta per il distacco è obbligato a concorrere nel pagamento delle spese di manutenzione straordinaria dell'impianto e per la sua conservazione e messa in opera. La cosa interessante è che il condomino per rinunciare non ha bisogno del benestare dell'assemblea, la quale è chiamata a constatare che i presupposti sul distacco siano tutti in essere, e questi presupposti sono stati già espressi. Chi intende staccarsi deve solo comprovare ricorrendo a un tecnico che i presupposti siano garantiti.

Va tenuto conto che la riforma del condominio caldeggia e sostiene tutte le innovazioni per il contenimento dei consumi energetici, come l'inserimento di caldaie di nuova generazione a condensazione, e di fonti rinnovabili, l'installazione di sistemi per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore. Tali aspetti possono essere deliberati dall'assemblea con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio. Prima di fare questo passo è bene vagliare i pro e contro dell'operazione, in quanto le moderne tendenze per il riscaldamento riconoscono ben più di un tempo i vantaggi del centralizzato che comunque comporta minori sprechi e risulta essere un buon strumento nella lotta contro l'inquinamento.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis