Come risparmiare davvero su acqua, luce e gas

Ecco alcuni pratici e semplici consigli da seguire per dare un taglio alle bollette

Come risparmiare davvero su acqua, luce e gas

Questo periodo di crisi ci porta a darci una ridimensionata globale per evitare sprechi inutili.

Capita spesso di non riflettere su alcuni comportamenti che adottiamo in casa che portano a un aumento delle bollette di acqua, luce e gas, comportamenti che leggermente modificati possono dare buono risultati sul risparmio domestico.

Ecco quindi alcuni pratici e semplici consigli da seguire per dare un sostanzioso taglio alle bollette di acqua, energia elettrica e gas.

Acqua

  1. Mentre l'acqua per la doccia si riscalda, non lasciatela scorrere inutilmente, raccoglietela in un secchio. La potrete riutilizzare, ad esempio, per innaffiare le piante.
  2. Evitate di fare la lavatrice a mezzo carico, l'acqua consumata sarebbe la stessa, quindi attendete di avere abbastanza bucato da lavare.
  3. Controllate il contatore dell'acqua. Il numero riportato su di esso deve essere il medesimo dalla sera alla mattina, se cambia nell'arco della giornata probabilmente ci saranno degli sprechi dovuti a tubature difettose. Lo stesso vale nell'osservazione della bolletta.

Energia elettrica

  1. Ricordate di sostituire le lampade in casa con quelle a risparmio energetico, noterete subito una variazione sulla bolletta.
  2. Non lasciate in standby gli elettrodomestici (se c'è la spia rossa accesa, vuol dire che l'elettrodomestico sta sprecando corrente)
  3. Se avete una tariffa bioraria, attivate gli elettrodomestici ad alto consumo tra le 19 e le 07 del mattino, nel weekend e nei giorni festivi.

Gas e riscaldamento

  1. Per risparmiare sul gas che viene utilizzato per riscaldare l'appartamento, bisogna assicurarsi che gli infissi siano ben chiusi per non avere dispersioni di calore. Se gli infissi non sono di ultima generazione e non c'è la possibilità di sostituirli, basta acquistare o creare dei para spifferi da apporre a porte e finestre.
  2. Se avete uno scaldino a gas, utilizza l'acqua calda con moderazione.
  3. Anche quando si cucina si può risparmiare gas. La fiamma dei fornelli deve essere sotto e al centro della pentola e mai fuoriuscire da essa.

Poche e semplici accortezze che permettono di risparmiare davvero.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis