Caldaia a condensazione, risparmio garantito

La caldaia a condensazione permette di risparmiare sulle spese di riscaldamento.

Caldaia a condensazione, risparmio garantito

L'aspetto più importante, nel momento di acquistare una nuova caldaia, è raggiungere il miglior risultato nella produzione di energia con il minor costo e consumo possibili. E' questo ciò che fa una caldaia a compensazione, grazie al recupero del calore contenuto nei fumi di scarico. E questo particolare fa si che il suo rendimento sia superiore rispetto alle tradizionali caldaie a premiscelazione.

Per un risparmio ancora più netto si consiglia di porre attenzione anche ad un altro fattore, ovvero la classificazione. Tutti i tipi di caldaia, sia quelle a premiscelazione che quelle a condensazione, sono classificate secondo una tabella che va 1 a 4 stelle. Più si sale, nel caso della caldaia a 4 stelle, maggiore sarà il rendimento di combustione e quindi il calore prodotto.

Così come dettagliatamente spiegato su Consigliacasa.com, la scelta della caldaia è di fondamentale importanza per garantirsi una casa calda e contenere le spese di riscaldamento. Si calcola che con un modello a condensazione si può ottenere fino al 20% di risparmio sulla produzione di acqua calda a 80°. La percentuale di risparmio sale ulteriormente al 30% se parliamo di acqua a 60° e così via.

Oltre ad un risparmio economico e all'ottimo rendimento termico, dobbiamo tenere conto anche delle emissioni dei fumi, che nel tipo a condensazione sono di gran lunga meno inquinanti. Ma questo tipo di caldaia può essere installata ovunque? Ci sono altri fattori che influenzano l'acquisto, uno di questi è la collocazione della macchina. Se si tratta di un luogo esterno, possiamo scegliere una caldaia a camera aperta. La stessa può essere installata anche in locali chiusi, come garage o rimesse, a patto che i locali siano dotati di prese d'aria. Nel caso la caldaia venga collocata in casa, è preferibile la camera stagna.

Per un rendimento perfetto e per la nostra sicurezza, è molto importante anche una regolare manutenzione della macchina. Conservando il libretto d'impianto, sarà possibile tenere traccia dei periodici controlli, effettuati dai tecnici specializzati.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis