Impianto fotovoltaico, i reali vantaggi

Grazie agli incentivi statali entro il 30 giugno si risparmia fino al 50% sull'installazione

Impianto fotovoltaico, i reali vantaggi

L'attenzione nei confronti dell'ecosistema sembra essere una tendenza sempre più diffusa dalle nuove generazioni; se a ciò si unisce anche un risparmio economico il gioco si fa anche divertente.

Si sta parlando dell' impianto fotovoltaico che sfruttando l'energia solare per produrre energia elettrica implica inevitabilmente un risparmio energetico ( e quindi economico) oltre ad un minore impatto ambientale.

Esistono gli impianti così detti grid-connect i quali sono connessi ad una rete di distribuzione esistente e gestita da terzi; gli impianti cosi detti ad isola, i quali non sono connessi ad alcuna rete di distribuzione e sfruttano l'energia elettrica prodotta tramite un' accumulatore di energia; ed infine gli impianti così detti ibridi: i quali restano connessi alla rete di distribuzione, ma utilizzano principalmente l'energia solare grazie ad un accumulatore.

Questo è il momento giusto per pensare di ridistribuire meglio le nostre risorse, soprattutto in termini economici; infatti lo stato garantisce ai privati incentivi del 50% per gli impianti allacciati entro il 30 giugno 2013 e rimborsabili in dieci anni.

Oltre a questo incentivo esistono due formule interessanti che possono allettare il consumatore: la tariffa omnicomprensiva che prevede il pagamento in base all'energia che avanza rispetto a quella prodotta e consumata; la tariffa premio con cui vengono retribuiti i kilowatt che si producono e si consumano durante il funzionamento dell'impianto. (La produzione dell'energia varia infatti in funzione della potenza dell'impianto).

Il consiglio è quello di affidarsi a rivenditori autorizzati a livello nazionale che trattano pannelli europei e non a rivenditori di prodotti asiatici che non garantiscono la stessa qualità e la maggiorazione di incentivi per la sostituzione di tetti di amianto con tetti conformi alle normative vigenti.

Uno dei più importanti rivenditori autorizzati nel Torinese è la B.K. Pannelli Universal che opera in tutta Italia, vanta una pluriennale esperienza ed assiste il cliente durante l'operazione di installazione e svolgimento di tutte le pratiche burocratiche del caso.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis