In Italia bollette più salate rispetto al resto d'Europa

Va al nostro paese il primato negativo per il caro bollette.

In Italia bollette più salate rispetto al resto d'Europa

Purtroppo la notizia non stupisce più di tanto, infatti va al nostro paese il record negativo in Europa per la bolletta dell'energia elettrica più cara a carico di famiglie e aziende. Le aziende italiane, infatti, pagano per la fornitura elettrica il 36,4% in più rispetto al resto d'Europa e per le forniture di gas invece il 5,8% in più . La situazione non cambia poi per le famiglie che tra elettricità, gas e benzina sono costretti a spendere il 5,6% in più rispetto alla europea.

Sono questi i dati che emergono da un'analisi condotta da Confartigianato, che rivela la notevole differenza tra i costi relativi alle bollette in Italia e quelli degli altri paesi europei. La ragione di questo divario, secondo Confartigianato, è da imputarsi alla corsa dei prezzi a cui abbiamo assistito nell'ultimo anno e anche al caro energia.

I costi di benzina e gasolio pesano in maniera eccessiva sulle tasche degli italiani:il nostro paese è al primo posto nella classifica europea per il costo più elevato dei carburanti, più cari del 12,2% rispetto alla media europea. Nell'ultimo anno poi il prezzo della benzina senza piombo e'ha avuto un aumento dell'11,3%, quello del gasolio del 12% e quello del Gpl auto del 21,5%, ovvio che questi rincari sono anche frutto di una tassazione eccessiva che tra Iva e accise sui carburanti, negli ultimi 12 mesi e' cresciuta del 18,9%. Basti pensare che a novembre 2012, per 60 litri di carburante si pagano 98,65 euro, di cui 54,28 euro sono di Iva e accise, con un aumento di 8,85 euro rispetto al 2011.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis