Efficienza energetica e innovazione tecnologica = risparmio economico

Le innovazioni tecnologiche portano a una maggiore efficienza energetica e a un buon risparmio economico sulle bollette di luce e gas.

Efficienza energetica e innovazione tecnologica = risparmio economico

Nel settore dell'energia, l'efficienza energetica va di pari passo con l'innovazione tecnologica ed entrambe si traducono non solo in un risparmio energetico, ma anche economico. Secondo l'ultima analisi "Energy Technology Perspectives 2012" pubblicata dall'Agenzia internazionale dell'energia (Iea), la maggiore efficienza dei nuovi prodotti non solo contribuirebbe a diminuire le emissioni di CO2 nell'aria, ma abbasserebbe anche il nostro fabbisogno energetico procapite e collettivo, permettendo un risparmio notevole anche sul fronte economico.

Le tecnologie ad alta innovazione nel campo dell'energia verde rappresentano un'opportunità molto preziosa per il Pianeta non solo in termini ambientali, ma anche per una politica di abbattimento dei consumi. Risparmio e innovazione vengono così a intrecciarsi nei nuovi prodotti lanciati sul mercato, che trasformano il settore dell'energia e le nostre stesse abitudini.

All'interno delle mura domestiche l'efficienza energetica si traduce in particolare in un controllo dei consumi. Per aiutare le persone a non consumare troppo, Sorgenia, ad esempio, offre quattro dispositivi che aiutano a misurare i consumi dei vari elettrodomestici. Uno di questi è "ContaWatt" (bollino green di Legambiente), che calcola simultaneamente all'utilizzo, il peso in bolletta dell'elettrodomestico.

Efficienza e risparmio energetico sono anche tematiche chiave a livello comunitario, soprattutto in vista degli obiettivi previsti per il 2020. L'efficienza energetica permette un consumo più consapevole, che, a sua volta, è in grado di tradursi in un minor impatto ambientale e in un buon risparmio in bolletta per tutti i consumatori, per cui l'imperativo è "consumare meno, per consumare meglio!".

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis