Impianti a gas metano: una buona alternativa per il riscaldamento

Cambiare un impianto a gasolio con uno a gas metano può permettere di risparmiare notevolmente sui costi del riscaldamento.

Impianti a gas metano: una buona alternativa per il riscaldamento

Avere un buon impianto per il riscaldamento è una delle preoccupazioni maggiori di ogni famiglia. La sicurezza di un impianto e l'importanza di un possibile risparmio sulla bolletta sono infatti due fattori fondamentali al momento nella scelta di una buona caldaia da mettere nelle proprie case. Non appare quindi casuale che sempre più famiglie decidano di sostituire il loro vecchio impianto a gasolio con nuove caldaie funzionanti a gas metano.

Nonostante il costo iniziale di installazione di questi impianti sia piuttosto elevato (circa 2000/3000 euro), i vantaggi di un sistema a gas metano sono molti e si misurano sia in termini di sicurezza che di costi. Per quanto riguarda la sicurezza, è bene sapere che il gas metano, essendo più leggero dell'aria, ha il vantaggio di disperdersi più facilmente rispetto ad altri carburanti e quindi può creare meno problemi in caso di fuga. Inoltre le caldaie a gas metano devono essere sottoposte per legge a dei controlli di revisione da parte di tecnici specializzati che ne verificano l'effettivo buon funzionamento.

Passando ai costi, la fornitura di energia da gas metano attualmente appare come la più economica sul mercato: non solo costa circa la metà rispetto a quella a gasolio, ma ha anche un prezzo mediamente più stabile rispetto alle altre, nonostante gli aumenti che ha registrato nell'ultimo periodo. Altro elemento a favore della sua economicità è dovuto al fatto che il mantenimento degli impianti non è troppo oneroso. Gli impianti a gas metano, infatti, non producono scorie e impurità, per cui si evitano spese inutili relative ai rifiuti. La scelta di un impianto a gas naturale, inoltre, ha anche dei vantaggi in termini di rispetto dell'ambiente. Il gas metano ha infatti un bassissimo impatto ambientale, perché viene utilizzato senza alcuna lavorazione aggiuntiva e viene estratto da terra. Infine, il gas metano non produce né fumo né cenere e per questo è molto meno inquinante rispetto al gasolio.

Per tutti questi motivi, il gas metano rappresenta e una scelta vincente per tutti coloro che vogliono cambiare il loro impianto di riscaldamento. Le Regioni sempre più spesso offrono incentivi per sostituire impianti condominiali a gasolio con impianti a gas metano.

Tutti coloro che vogliono risparmiare sulla bolletta del gas per la fornitura a gas metano, possono cercare l'offerta più conveniente e adatta alle proprie esigenze, consultando il sito di SuperMoney. SuperMoney, infatti, permette di comparare velocemente e in trasparenza le migliori tariffe per gas e riscaldamento di molti gestori sul mercato, come Eni, Enel Energia e molti altri.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis