Luce e gas: risparmia con le tariffe biorarie e multiorarie

Luce e gas sono risorse indispensabili ma costose. Per risparmiare bastano alcuni accorgimenti: le tariffe dual fuel potrebbero essere una buona soluzione.

Luce e gas: risparmia con le tariffe biorarie e multiorarie

In tempo di crisi i consumatori hanno tagliato le spese superflue, riducendo ai minimi termini i consumi. Tra le voci che incidono maggiormente sul bilancio figurano luce e gas , che fanno lievitare le bollette in modo sostanziale. Come risparmiare energia e gas?

Innanzitutto non esiste una tariffa luce e gas migliore, ma esiste una tariffa adatta ad ogni profilo, studiata in base ai consumi specifici. Il confronto tra tariffe energetiche di numerosi fornitori è quindi un passaggio fondamentale prima di sottoscrivere qualsiasi contratto.

Un buon modo per risparmiare è attivare le tariffe dual fuel, ovvero offerte combinate che comprendono la fornitura di entrambi i servizi tramite un unico operatore: scegliendo questa soluzione il cliente può personalizzare le tariffe.

Innanzitutto è bene scegliere la tariffa di elettricità in base alle fasce orarie in cui si concentrano i consumi (tariffe monorarie, biorarie e multiorarie): la scelta giusta consente un risparmio notevole sulla bolletta della luce. Le tariffe monorarie prevedono che l'energia elettrica abbia sempre lo stesso costo, senza distinzione di fasce orarie né di giorni della settimana: è particolarmente consigliata a chi consuma elettricità in modo uniforme nell'arco della giornata e della settimana.

Le tariffe elettriche biorarie e multiorarie, invece, prevedono costi dell'elettricità differenziati in base alle fasce orarie in cui si utilizza l'energia elettrica: tra le 8 e le 19, dal lunedì al venerdì, l'energia elettrica avrà un costo maggiore; tra le 19 e le 8, nei weekend e nei giorni festivi il costo sarà minore. La bioraria prevede soltanto due diverse fasce di prezzo, la multioraria tre. Questo tipo di soluzione è adatta a chi riesce a concentrare circa due terzi dei consumi nelle ore serali e nei weekend.

Per quanto riguarda le tariffe gas incluse nei pacchetti dual fuel, l'utente troverà le medesime caratteristiche delle offerte gas considerate singolarmente. Il loro prezzo può essere bloccato (in genere per uno o due anni) oppure indicizzato (in questo caso varia in base al prezzo della materia prima).

Per avere una panoramica delle migliori tariffe di energia e gas l'utente può consultare SuperMoney, il portale che permette di confrontare le offerte di luce e gas di molti operatori, tra cui Sorgenia, compagnia energetica multiutility italiana, Enel Energia, leader italiano nel settore dell'elettricità, e molti altri.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis