In arrivo dagli USA la foglia artificiale: riscaldamento per un'intera casa

Un gruppo di ricercatori del Mit di Boston ha realizzato una foglia artificiale in grado di produrre energia attraverso un processo di fotosintesi clorofilliana

In arrivo dagli USA la foglia artificiale: riscaldamento per un'intera casa

La nuova invenzione in arrivo dagli USA, destinata a rivoluzionare il mercato dell'energia, è piccolissima e potentissima: si tratta di una foglia artificiale delle dimensioni di una carta da gioco che, da sola, può fornire il riscaldamento per un'interea casa. Per farlo utilizza un processo di fotosintesi clorofilliana molto simile a quello naturale, ma dieci volte più potente.

Questa "caldaia" in miniatura è stata creata da un gruppo di ricerca del Massachusetts Institute of Technology (Mit) guidato dal professor Daniel Nocera e presentata al 241esimo meeting nazionale dell'American Chemical Society ad Anaheim, in California. Qualcuno nel mondo scientifico l'ha già definita "il Santo Graal della scienza": sembra infatti che, con un ulteriore sviluppo della sua tecnologia, la foglia artificiale potrebbe in futuro arrivare a produrre l'intero fabbisogno di energia elettrica di una casa.

Vediamo come funziona: sistemata in un contenitore pieno d'acqua esposto al sole, la foglia artificiale utilizza materiali di uso comune e relativamente poco costosi come catalizzatori fatti di nichel e di cobalto, che velocizzano le reazioni chimiche separando idrogeno e ossigeno per poi inviarli in una cella a combustibile per generare energia.

Allo stato attuale della ricerca, gli scienziati hanno calcolato che con meno di 4 litri d'acqua la foglia artificiale possa generare energia sufficiente a riscaldare un'abitazione in un Paese in via di sviluppo come Africa e Asia. «Il nostro obiettivo è quello di fare in modo che ogni casa abbia la propria centrale elettrica - spiega al sito web Wired Daniel Nocera, professore di chimica al Mit - Si possono immaginare interi villaggi in India e in Africa che riescono a produrre tutta l'energia di cui hanno bisogno utilizzando questa nuova tecnologia». Un altro grande pregio di questa tecnologia è la sua durata: i test realizzati dai ricercatori del Mit dimostrano che la foglia artificiale può funzionare continuamente per almeno 45 ore senza alcun calo di attività.

La nuova tecnologia energetica è già pronta per essere commercializzata e punta a rivoluzionare il mercato soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Nell'attesa che questa tecnologia venga potenziata e diffusa anche in Occidente, è già possibile risparmiare sulle bollette selezionando le migliori offerte di gas e riscaldamento: con Supermoney, il portale per il confronto delle tariffe di elettricità e gas, si può avere una panoramica completa delle opzioni attualmente disponibili sul mercato e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e all'attivazione di un link di riferimento'.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis