Elettricità costi ridotti con l'energia eolica

L'elettricità potrebbe essere più economica grazie all'utilizzo dell'energia eolica

Elettricità costi ridotti  con l'energia eolica

L'elettricità nel nostro paese ha avuto nei giorni scorsi alcuni segnali di ripresa per quanto riguarda i consumi nel I trimestre del 2010. La crescita del consumo di elettricità è stata trainata soprattutto dalla domanda della grande industria.

L'elettricità però potrebbe beneficiare di altri vantaggi, che la renderebbero più competitiva nei costi e conseguentemente anche nella richiesta.

Le centrali eoliche ad esempio, potrebbero risultare importanti alleate dello sviluppo dell'elettricità.

Secondo diversi studi sul mercato dell'energia in Europa, e in particolare in Germania, Belgio, Danimarca e Spagna, che analizzano l'impatto dell'energia eolica sui prezzi dell'elettricità, non sarebbero solo le emissioni di anidride carbonica a essere ridotte con l'energia eolica, ma anche i prezzi dell'elettricità.

La presenza di energia eolica in maggiore quantità ridurrebbe quindi il prezzo corrente dell'elettricità, con vantaggi importanti per tutti i consumatori. Il risparmio sarebbe fra 3 e 23 euro al MWh a seconda del contesto energetico e della quantità di energia eolica prodotta.

L'energia eolica porterebbe a una riduzione dei costi ad esempio sui prezzi imposti sulle emissioni di anidride carbonica e i bassi costi marginali dell'eolico che riducono le quote di mercato delle tecnologie più costose.

Quindi aumentando la percentuale di eolico ci sarebbero vantaggi non solo per l'ambiente ma anche per i costi dell'elettricità e per le tasche dei consumatori.

Il sito supermoney.eu è utile per valutare e confrontare tutte le offerte e le novità sull'elettricità.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis