Trova la migliore tariffa di energia elettrica

Enel Maggior Tutela: l'offerta luce e gas

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

L'offerta Enel per il Servizio di Maggior Tutela

Enel nasce nel 1962 come ente pubblico per la produzione e la gestione dell’energia elettrica del nostro paese; è diventata poi una grande società per azioni privata –attiva oggi in oltre 30 nazioni – in seguito al processo di liberalizzazione che ha portato alla creazione del mercato libero dell’energia.

Attualmente, la compagnia  opera in Italia sia nel mercato libero delle offerte luce e gas, tramite Enel Energia, sia nel fornire il servizio tutelato, tramite Servizio Elettrico Nazionale, di cui ti parleremo nei prossimi paragrafi. Ti consigliamo, nel caso avessi dei dubbi su quale tipo di fornitura sia migliore per te, di consultare la nostra guida alle differenze tra mercato libero e tutelato: troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

Cos’è il servizio di Maggior Tutela?

Nel servizio di Maggior Tutela le condizioni economiche e contrattuali sono stabilite dall’Autorità per l’Energia (AEEGSI). Le tariffe vengono aggiornate ogni tre mesi, in base al prezzo a cui un’apposita società pubblica, l’Acquirente Unico, riesce a comprare energia sul mercato internazionale: l’Acquirente Unico poi la rivende ai clienti tutelati attraverso il distributore di zona.

Per l’energia elettrica possono accedere al Servizio di Maggior Tutela tutti gli utenti domestici e le imprese connesse in bassa tensione, con meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo inferiore ai 10 milioni di euro.

Per il gas possono accedere alla Maggior Tutela tutti i clienti residenziali e i condomini ad uso domestico con consumi inferiori a 200.000 Smc all’anno.

Attualmente l’AEEGSI prevede, per l’elettricità, tariffe leggermente diverse per le abitazioni di residenza e quelle di non residenza: per entrambe è possibile scegliere tra un’offerta monoraria o una bioraria. C’è anche una tariffa speciale, bioraria, per le abitazioni di residenza che utilizzano esclusivamente pompe di calore elettriche per il riscaldamento. Per quanto riguarda il gas, invece, il prezzo cambia a seconda della zona geografica in cui si trova l’utenza.

 

Vantaggi del servizio di Maggior Tutela Enel

Enel Servizio Elettrico Nazionale garantisce una serie di servizi utili per gestire al meglio la propria fornitura energetica:

  • Bollett@online: per ricevere la bolletta in formato digitale, ma solo se scegli di pagare la bolletta tramite domiciliazione bancaria, postale o con carta di credito.
  • Autolettura: per comunicare i tuoi consumi in modo da ricevere bollette più accurate; potrai farlo via telefono oppure attraverso la tua area riservata sul sito di SEN.
  • Controllo dei consumi: registrandoti sul sito di Servizio Elettrico Nazionale potrai visualizzare il prospetto con tutti i tuoi dati, compresa la media giornaliera dei tuoi consumi.
  • Bolletta in braille: per le persone non vedenti e ipovedenti.

 

Come tornare al servizio di Maggior Tutela?

Se sei già passato al Mercato Libero, ma non sei soddisfatto, potresti voler rientrare nel regime tutelato. È ancora possibile farlo: basta recedere dall’attuale contratto luce o gascon un preavviso di almeno un mese e contattando il distributore della tua zona (potrai trovarlo tramite il sito dell’AEEGSI) per chiedere l’attivazione della Maggior Tutela. La procedura non richiede alcun costo, eccetto l’imposta di bollo per la sottoscrizione del nuovo contratto.

Ti ricordiamo però che in ogni caso la definitiva abolizione del servizio tutelato prevista per i prossimi anni (l’ultima proroga ha fatto slittare la data al luglio 2019) ti obbligherà a breve alla scelta di un fornitore del libero mercato. Il nostro servizio di comparazione ti permetterà di trovare quello più adatto a te in maniera semplice e veloce: inserendo alcune informazioni, come il comune di residenza e quante persone abitano in casa, potrai conoscere un elenco di offerte ordinato a partire dalla più economica.

Una volta effettuata la scelta ti basterà contattare la compagnia selezionata, cosa che puoi fare sempre tramite il nostro portale, direttamente online o con il supporto telefonico di uno dei nostri consulenti. Sarà poi il nuovo fornitore ad occuparsi anche della disdetta del tuo vecchio contratto.

 

Enel Maggior Tutela: Numero Verde e contatti utili

Vuoi contattare il servizio clienti di Enel Servizio Elettrico Nazionale? Ecco tutti i numeri di cui hai bisogno:

  • 800 900 800: numero verde Enel
  • 199 50 50 55: per chi chiama da cellulare (il costo sarà quello applicato dal tuo operatore telefonico)
  • +39 02 30172011: per chi chiama dall’estero (il costo sarà quello applicato dal tuo operatore telefonico)

Tutti i numeri sono attivi ogni giorno dalle 7 alle 22, festività nazionali escluse.

Puoi contattare Servizio Elettrico Nazionale anche in altre modalità, ad esempio:

  • inviando una mail dalla pagina “Contatti” del sito della compagnia
  • richiedendo, sempre tramite la stessa sezione, una consulenza telefonica
  • oppure inviando un fax al 800 900 150

Leggi tutti i commenti