Trova la migliore tariffa di energia elettrica

Acea per il servizio di maggior tutela

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Scopri l'offerta di Acea per gli utenti del servizio di maggior tutela

Acea è una grande multiutility impegnata in tante attività diverse: dai servizi idrici allo smaltimento dei rifiuti, dallo sviluppo di reti di illuminazione pubblica alla vendita di energia elettrica e gas. La compagnia è attiva sia nel mercato libero con le sue offerte luce e gas , sia nel servizio di maggior tutela alle condizioni economiche stabilite dall’Autorità per l’Energia. Conoscere le dinamiche e le caretteristiche dei due mercati consente di capire se conviene più il mercato libero o il servizio di maggior tutela.

Per la Maggior Tutela, in ottemperanza ad una delibera con la delibera 296/2015/R/COM, Acea Energia ha cambiato denominazione, diventando Servizio Elettrico Roma. L’Autorità ha infatti stabilito che tutte le compagnie che operano in entrambi i settori – mercato libero e mercato tutelato – hanno l’obbligo di diversificare la strategia commerciale e di comunicazione. Quindi tutta la documentazione inviata alla clientela del servizio tutelato dovrà avere una grafica e uno stile diverso  in modo da essere facilmente riconoscibile dagli utenti. 

Se quindi sei un utente del servizio di maggior tutela in questa guida potrai trovare tutte le informazioni utili per valutare l’offerta di Servizio Elettrico Roma, comprese le modalità da seguire per sottoscrivere i contatti delle utenze e i riferimenti da usare per contattare il servizio clienti.

 

Come funziona il servizio di Maggior Tutela?

Nel servizio tutelato il Gruppo Acea agisce tramite Servizio Elettrico Roma. In questa tipologia di mercato il costo della componente energia viene però stabilito dall’AEEGSI, l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico e rinnovato ogni tre mesi in base alle oscillazioni dei prezzi mercato.

Possono accedere al servizio di maggior tutela per l’energia elettrica gli utenti domestici e le imprese, ma solo se in possesso di alcuni requisiti come: meno di 50 dipendenti, un fatturato annuo inferiore ai 10 milioni e una connessione alla rete elettrica in bassa tensione. Le offerte a disposizione per gli utenti domestici possono prevedere due diverse tariffe: una monoraria ed una bioraria, con prezzi differenziati tra abitazioni di residenza e di non residenza.

L’offerta del servizio tutelato per il gas è invece riservata a tutti i clienti residenziali e ai condomini ad uso domestico che consumino meno di 200.000 Smc all’anno. In questo caso le tariffe possono variare anche a seconda della regione in cui si trova l’utenza.

Ti ricordiamo che il servizio di tutelato verrà presto abolito. Il termine, previsto fino a poco tempo fa per l’anno prossimo, è stato posticipato a luglio 2019. Per quella data, se non ci saranno ulteriori proroghe, tutti i clienti rimasti nella Maggior Tutela dovranno obbligatoriamente passare ad un operatore del mercato libero.

 

Come sottoscrivere un contratto tutelato con Acea Energia?

Ci sono varie modalità per attivare una fornitura con Acea, o meglio con il Servizio Elettrico Roma. In particolare, potrai farlo:

  • compilando e sottoscrivendo il modulo “Condizioni Particolari di Contratto” direttamente dal sito Acea, che potrai sottoscrivere anche attraverso la firma digitale;
  • tramite consenso all’attivazione espresso nel corso di una telefonata (che viene registrata su piattaforma elettronica) con un operatore Acea;
  • oppure, inserendo i tuoi dati nel modulo elettronico apposito disponibile sul sito di Acea Energia.

 

Come contattare il servizio clienti di Acea?

Se hai bisogno di ricevere maggiori informazioni o avere dell’assistenza per risolvere delle problematiche relative alle tue utenze, potrai contattare il servizio clienti per la Maggior Tutela Acea. In questo caso potrai usare questi numeri:

  • il numero verde 800 199 900, per le chiamate provenienti dal Distretto telefonico di Roma; 
  • il 06 45698250: per chiamate da cellulare o da un distretto telefonico diverso da Roma.

Entrambi i numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, e il sabato dalle 8 alle 13. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione “Tutela del cliente e normativa” sul sito di Acea Energia. Potrai  richiedere dei chiarimenti recandoti di persona allo sportello Acea di Roma – presso Piazzale Ostiense, 2 - o di Ostia – in Via Rutilio Namaziano - . 

Leggi tutti i commenti