Offerte Dual Fuel: compara le migliori offerte luce e gas del libero mercato

Dual fuel

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Dual fuel: cos'è e come funziona

Il servizio “dual fuel” unisce la fornitura di elettricità e gas, che viene combinata in un'unica offerta. I contratti “dual fuel” (chiamati anche bi-fuel) sono contratti che danno la possibilità di ottenere attraverso un unico contratto la fornitura congiunta di elettricità e gas dallo stesso operatore. Molti fornitori di energia, grazie alla liberalizzazione del mercato elettrico avvenuta nel maggio del 2007, offrono ai clienti residenziali (famiglie) questa possibilità.

La soluzione di attivare un contratto di luce e gas con un solo fornitore concede al cliente la possibilità di beneficiare di sconti e offerte agevolate, con la comodità di effettuare un pagamento unico; non sempre, però, la tariffa combinata di luce e gas risulta essere più conveniente rispetto a due tariffe separate.

Le tariffe elettriche previste dalle offerte luce-gas presentano le stesse caratteristiche delle offerte di elettricità standard: si suddividono in tariffe monorarie (l'energia elettrica ha sempre lo stesso costo, senza alcuna distinzione di fasce orarie e di giorni della settimana), particolarmente adatte agli utenti che hanno un consumo di elettricità uniforme nell'arco di tutta la giornata e della settimana; biorarie o multiorararie (prevedono costi dell'elettricità differenziati in base alle fasce orarie in cui si utilizza l'energia elettrica. Tra le 8 e le 19, dal lunedì al venerdì, l'energia elettrica costa di più; le tariffe scendono, invece, tra le 19 e le 8, nei weekend e nei giorni festivi), indicate per per gli utenti che, al contrario, consumano energia elettrica soprattuto nelle fasce serali e nei weekend.

Nelle tariffe di energia elettrica il prezzo può essere bloccato (costo fisso per uno o due anni) oppure indicizzato (sottoposto alle variazioni di prezzo dei combustibili). Anche per quanto riguarda il gas, le tariffe applicate nelle offerte dual fuel presentano le stesse caratteristiche delle offerte gas considerate singolarmente. Il loro prezzo può essere bloccato (generalmente per uno o due anni) oppure indicizzato (in questo caso è subordinato alle variazioni di prezzo della materia prima).

Anche per i contratti dual fuel valgono, naturalmente, le regole che tutelano il cliente in fatto di trasparenza, scelta del contratto, cambio di venditore e diritto di ripensamento.

Nel contratto di offerta dual fuel dovranno essere specificate anche le conseguenze e i vincoli previsti nel caso in cui il cliente dovesse decidere di interrompere la fornitura uno solo dei due contratti.

Leggi tutti i commenti