Luce e Gas: confronta 15 operatori e scopri l'offerta più vantaggiosa per i tuoi consumi

Fai un preventivo
1
Scegli
2
Attiva e risparmia
3

La tua fornitura

Tipo di contratto

Tipo di utenza

Hai già luce e gas in casa?

Dove si trova il tuo immobile?

Quante persone vivono in casa?

Quante persone vivono in casa?

I tuoi dati

Data di nascita

Nome e Cognome

Numero di cellulare

Indirizzo email

Offerte Energia: Luce e gas

L'energia elettrica, anche nota come luce, e il gas rientrano tra le principali voci di spesa di molte famiglie. Per questo è importante fare un confronto dei fornitori e scegliere quello con il prezzo migliore. Comparare le offerte luce e gas è senza dubbio il miglior modo per individuare le tariffe più vantaggiose del mercato e per ridurre i costi in bolletta.

Scegliere le forniture luce e gas più convenienti potrebbe però rivelarsi piuttosto difficile a causa l’elevato numero di gestori dell’elettricità e del gas metano presenti nel libero mercato e dell’ampia scelta di soluzioni di contratto proposte da ciascuna compagnia.

Confrontare le migliori offerte luce e gas

Con Supermoney è possibile confrontare le tariffe delle migliori compagnie di energia e gas. Le componenti da tenere presente sono: il costo al KW/h (per la corrente elettrica) o al SMQ (standard metro cubo per il Gas) che misurano il prezzo della materia prima, e le componenti aggiuntive come i costi di allaccio nuova linea, posa e attivazione contatore.

Oltre al prezzo dell'energia è utile valutare anche altri aspetti che possono portare un risparmio sui costi e semplificare la gestione delle utenze come: la disponibilità di una tariffa luce monoraria o bioraria, la presenza di servizi di assistenza per la clientela (numero verde), l’impiego di energia prodotta da fonti rinnovabili (es. Enel Green Power, Iberdrola…) e le modalità di pagamento delle bollette come bollettino postale e addebito SEPA.

Enel Energia e il Servizio Elettrico Nazionale

Esistono due diverse tipologie di contratto Luce e Gas: la maggior tutela e il libero mercato. In regime di maggior tutela il prezzo del gas e della corrente sono definiti dallo Stato e il servizio viene erogato principalmente da Servizio Elettrico Nazionale S.p.A., una società che fa parte del Gruppo ENEL S.p.A (Ente nazionale per l’energia elettrica), e dalle ex-municipalizzate. Nel mercato libero invece il prezzo è definito dalla competizione dei fornitori come Enel Energia, sempre facente parte del gruppo ENEL S.p.A., e molti altri gestori gas e luce privati e pubblici.

Gli altri gestori Luce e Gas: IREN, A2A, Acea e molti altri

Oltre ad Enel operano in entrambi i mercati (tutelato e libero) le società ex-municipalizzate/ex-statali e private, fra cui le maggiori sono: IREN, A2A, Acea, AGSM, Hera,ENI, Dolomiti energia. Esistono inoltre società di dimensioni inferiori con servizi molto interessanti come: Optima, Wekiwi, Engie, Green Network.

Allaccio, Subentro e Voltura

Comparare le offerte luce e gas è utile non solo quando si desidera cambiare fornitore di energia elettrica o gas, ma anche quando occorre riattivare un contatore di luce e/o gas precedentemente chiuso tramite un subentro, cambiare l’intestatario del contratto di fornitura con una voltura o richiedere l'allaccio dei contatori alla rete di distribuzione di luce e gas. Per ognuno di questi casi Supermoney sarà in grado di selezionare l’offerta più vantaggiosa.