Se sei alla ricerca di una nuova offerta per l'energia elettrica che ti consenta di risparmiare senza stravolgere le tue abitudini e stili di vita, in questo articolo potrai troverai i nomi e le caratteristiche delle migliori offerte di luce del mese Agosto. Data l'ampia offerta di tariffe presenti sul mercato, abbiamo chiesto ai nostri esperti di selezionare le proposte più interessanti del momento al fine di semplificare la tua scelta.

Per selezionare le migliori offerte luce del momento è stata effettuata una comparazione usando come valori di riferimento i consumi di una famiglia composta da quattro persone, residente a Milano, che usa quotidianamente l'energia per azionare elettrodomestici e, dato il periodo, anche il condizionatore.

Da leggere: Quanto consuma un condizionatore d'aria? Scopri come risparmiare sui costi della bolletta

Prima di indicarti i nomi e le caratteristiche delle offerte luce selezionate, ti ricordiamo che non esiste una soluzione energetica migliore in assoluto. Infatti il grado di convenienza di un'offerta deve essere sempre rapportata alle proprie abitudini di consumo e stile di vita.

Offerte luce: quali sono le più vantaggiose del momento?

I risultati della comparazione collocano al primo posto l'offerta luce di wekiwi, nuovo fornitore energetico italiano che offre ai suoi clienti la possibilità di gestire i consumi di luce e gas in modo autonomo, usando i suoi servizi online. L'offerta luce Prezzo Fisso di wekiwi prevede il prezzo bloccato della componente energia per 12 mesi, con una previsione di spesa mensile di circa 33euro.

Il risparmio dell'offerta wekiwi è anche garantito dall'impiego di un piano tariffario multiorario, che consente di diversificare il costo dell'energia in base alla fascia oraria e al giorno della settimana. Scegliendo questo offerta, potrai gestire i pagamenti e monitorare i consumi in totale autonomia, attraverso i servizi online della compagnia.

La seconda offerta luce si chiama Next Energy Luce ed è proposta da Sorgenia. Anche in questo caso la spesa media è di circa 33euro al mese, ma a differenza dell'offerta precedente, prevede un'opzione tariffaria monoraria. Ciò vuol dire che il costo della materia energetica sarà fisso - 0,06373 €/kWh - e quindi non subirà variazioni in base al momento d'impiego. Potrai scegliere quest'offerta se trascorri molto tempo a casa e i tuoi consumi energetici hanno un andamento omogeneo nel corso del giorno e della settimana. Inoltre, grazie alla formula del prezzo bloccato per 12 mesi potrai mettere le tue bollette al riparo dalle improvvise variazioni del mercato.

La terza proposta arriva da Enel Energia con l'offerta e-Light, che prevede una tariffa monoraria in abbinamento alla formula "prezzo bloccato", garantita per i primi 12 mesi di attivazione. Ciò vuol dire che il costo della materia prima non subirà variazioni a seconda della fascia oraria o del giorno della settimana, e che resterà fisso per tutto il primo anno di attivazione.

L'aspetto che contraddistingue quest'offerta dalle altre riguarda le modalità di attivazione e gestione dell'offerta, esclusivamente online. Anche le bollette saranno inviate in formato digitale, direttamente all'indirizzo e-mail indicato in fase di sottoscrizione del contratto.

La quarta, ed ultima proposta, arriva da Iren con l'offerta luce Iren Energia Web e prevede una spesa mensile di circa 36euro. Scegliendo quest'offerta avrai maggiori possibilità di prevedere l'importo medio della tua bolletta luce grazie al prezzo bloccato della materia prima - 0,0430 €/kWh - per i primi 12 mesi di attivazione. Inoltre non dovrai preoccuparti di concentrare i tuoi consumi in determinate fasce orarie o in alcuni giorni della settimana, grazie alla tariffa monoraria. Anche l'offerta Iren Energia Web prevede l'attivazione online.