Stai cercando delle offerte di energia elettrica per la tua azienda o per la tua attività lavorativa, in questo articolo troverai tante informazioni utili. Grazie alla consulenza dei nostri esperti di energia ti indicheremo quali sono gli aspetti più importanti da valutare prima di sottoscrivere un'offerta e ti segnaleremo alcune delle proposte più interessanti, al momento disponibili sul mercato energetico. Ecco tutti i dettagli.

Offerte energia elettrica per aziende: cosa devi considerare?

Prima di attivare un'offerta di energia elettrica per la tua azienda o per la tua attività professionale dovrai considerare alcuni specifici parametri della tariffa, che dovrai poi rapportare alla tipologia di attività dell'azienda o di attività professionale che conduci, e ovviamente alle caratteristiche del servizio di fornitura.

Iniziando dall'azienda, dovrai considerare innanzitutto che le esigenze energetiche delle aziende variano in base al tipo di attività produttiva e in base alla loro grandezza. Infatti la maggior parte delle compagnie energetiche prevedono dei piani tariffari distinti per le piccole e medie imprese, e per le aziende di grandi dimensioni. Per le imprese più grandi, come i grandi stabilimenti industriali, le varie compagnie di fornitura elettrica tendono a presentare delle offerte mirate, stipulate con un consulente dedicato.

In linea generale i principali aspetti delle offerte di energia che dovrai considerare riguardano:

· il prezzo, che potrà prevedere in alcuni casi la formula "prezzo bloccato", che consente di pagare lo stesso prezzo dell'energia per almeno 12 mesi;

· l'opzione energia rinnovabile, che assicura l'impiego di energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili. Alcune compagnie offrono alle imprese che decidono di attivare un'offerta di questo tipo, anche la possibilità di installare degli impianti fotovoltaici, con dei prezzi agevolati

· la modalità di pagamento, che consente di scegliere tra bollettino postale oppure con addebito diretto sul conto corrente, o ancora tramite bolletta elettronica, cioè tramite un semplice pagamento online, anche con carta prepagata.

Come vedi gli aspetti da considerare sono tanti, per questo ti consigliamo di prestare molta attenzione ad ogni caratteristica dell'offerta che stai per attivare. A tal proposito vogliamo darti un consiglio generale: se vuoi risparmiare ti consigliamo di considerare con attenzione le offerte luce online, ovvero attivabili direttamente dal sito della compagnia. Oltre a garantire una maggiore libertà di gestione, possono prevedere anche delle condizioni economiche particolarmente vantaggiose.

DA LEGGERE: Come varia il costo dell'energia elettrica Enel?

Le migliori offerte di energia business del 2017

Tra le migliori offerte di energia elettrica per aziende del momento troviamo alcune proposte di Enel, che prevede soluzioni diverse in base alla tipologia di clientela dell'area business : liberi professionisti, piccole e medie imprese, grandi aziende, pubbliche amministrazioni e alberghi.

La prima offerta luce per le imprese si chiama Energia XOggi Impresa. La tariffa prevede il prezzo della componente energia bloccato per 12 mesi, con la possibilità di ottenere uno sconto del 100% sulla componente energia per il primo mese se attivi l'offerta dal web. Il piano prevede anche l'accesso ai servizi ENEL TUTTO OK IMPRESA, con degli interventi di manutenzione degli impianti. Vediamo alcune proposte:

La seconda proposta si chiama Enel XOggi Impresa Bioraria, è simile all'offerta precedente ma prevede una tariffa bioraria. Un'opzione utile per quelle attività che consumano energia soprattutto nei weekend e nei fine settimana, infatti l'energia costa prevede un costo inferiore se consumata dalle 20 alle 8. Anche quest'offerta prevede il pagamento delle bollette tramite addebito sul conto corrente e l'impiego di energia green.

La terza proposta si chiama Anno Sicuro e prevede un prezzo bloccato per due anni e l'opzione bioraria, con un costo dell'energia diverso a seconda delle fasce orarie. È possibile richiedere la variante "green" Energia Pura, che prevede l'uso di energia ottenuta da fonti rinnovabili;

Cambiando invece compagnia, ti segnaliamo l'offerta MyEnergy di Eni che prevede una tariffa diversa in base agli orari di impiego dell'energia. L'offerta consente di controllare l'andamento dei consumi direttamente online, tramite il sito della compagnia. Con l'attivazione è incluso anche myEnergy meter, un dispositivo da collegare ai tuoi contatori, che ti consente di essere sempre informato sui consumi di luce e gas. Potrai inoltre verificare i dati in qualsiasi momento, sia dal tuo pc sia dallo smartphone.