Se sei alla ricerca di nuove offerte luce e gas e desideri cambiare fornitore, scopri tutti i passaggi fondamentali per effettuare la disdetta Edison Energia e i moduli necessari per completare l'operazione.

Disdetta Edison: quali possibilità ci sono?

Per disdire il tuo contratto per la fornitura di luce e gas con Edison Energia, occorre prima di tutto capire la motivazione che ti ha portato a questa scelta. Affinché l'operazione di disdetta con Edison Energia vada a buon fine sarà infatti necessario compilare un apposito modulo scaricabile dal sito web della compagnia.

In particolare, tale documentazione è reperibile nella sezione "Faq e Modulistica". Se hai intenzione di recedere dal tuo contratto gas sarà necessario scaricare il documento "Modulo di Distacco Gas". Se invece hai intenzione di recedere dal tuo contratto luce dovrai utilizzare il "Modulo di Distacco Luce".

In alternativa, potrai effettuare la disdetta Edison Energia online registrandoti all'Area Clienti sul portale della compagnia e accedendo alla sezione "Contratti" alla voce "Distacco".

DA LEGGERE: Diritto di ripensamento per i contratti bollette luce e gas

Modulo disdetta Edison: quale serve per recedere dal contratto

Come appena visto, esistono diverse possibilità per effettuare una disdetta a Edison Energia e i moduli di disdetta Edison da inviare per il recesso del contratto sono diversi, a seconda che tu abbia intenzione di richiedere il distacco luce e/o gas.

In entrambi i documenti ti sarà richiesto di inserire alcune informazioni specifiche del tuo contratto. Innanzitutto dovrai segnalare il tipo di utenza per la quale stai effettuando la disdetta: domestica o non domestica. In secondo luogo dovrai specificare se intendi richiedere il distacco della fornitura con rimozione dell'impianto o con sospensione della fornitura (chiusura del contatore).

Fatto questo sarà necessario inserire il tuo nome e cognome, indirizzo mail, Codice Cliente e codice POD/PDR. Una volta compilato il modulo di disdetta, sarà necessario inviarlo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:

EDISON ENERGIA S.p.A.

Servizio Clienti Edison
Codice Postale 94, 20080
BASIGLIO (MI)

Se la tua richiesta di disdetta avviene entro 14 giorni dalla stipulazione del contratto luce e gas, sappi che non sono previsti i costi di disattivazione e potrai quindi esercitare il diritto di recesso gratuito. Se invece la disdetta Edison viene effettuata dopo 14 giorni e prima della naturale scadenza del contratto, dovrai farti carico di una penale pari a 23 euro (distacco fornitura energia elettrica) o 53 euro (distacco fornitura gas).

Infine, nel caso in cui si richieda la disattivazione del servizio per decesso dell'intestatario del contratto, l'erede dovrà compilare ed inviare il modulo secondo le modalità sopra riportate specificando la causa della disdetta nell'oggetto della documentazione.