Ufficio reclami Enel: quali contatti usare?

Hai un problema con Enel e desideri contattare l’ufficio reclami? In questo articolo ti spieghiamo come fare

Ufficio reclami Enel: quali contatti usare?

Se hai problemi con la tua fornitura di energia elettrica puoi contattare l'ufficio reclami Enel: in questo articolo ti spieghiamo come fare e quali mezzi utilizzare. In questo modo potrai risolvere il tuo problema, qualunque esso sia, ricevere informazioni e perfino inoltrare un reclamo alla compagnia per eventuali disservizi non risolti nei tempi limite.

 

Se infatti hai riscontrato un problema al tuo impianto o delle anomalie in bolletta, e nonostante la segnalazione non hai ancora ricevuto una risposta, dovrai presentare un reclamo formale. In questo articolo troverai tutte le informazioni utili per risolvere definitivamente la questione.

Ufficio reclami Enel: perché effettuare un reclamo?

L'ufficio reclami può essere contattato per i disservizi più svariati, tuttavia è bene inviare un reclamo alla compagnia solo dopo aver provato a ricorrere all'assistenza tecnica e/o commerciale di Enel Energia, contattandola attraverso i numerosi mezzi a disposizione. In questo senso ti consigliamo di fare sempre e comunque una chiamata al numero verde 800 900 860 sempre attivo, 24 ore su 24 e sette giorni su sette, per spiegare ad un operatore il tuo problema e provare a risolverlo nel più breve tempo possibile.

Se tutto ciò non dovesse risolvere il tuo problema puoi decidere di avviare una pratica di reclamo per disservizi, inesattezze al momento della fatturazione o qualsiasi altro danno causato dalla compagnia nei tuoi confronti. Potrai inviare la tua richiesta di reclamo formale utilizzando un modulo apposito, messo a disposizione da Enel sul proprio sito Web.

 

DA LEGGERE: Enel Servizio Elettrico: come Contattare il Servizio Clienti

Ufficio reclami Enel: come inviare la tua lettera di reclamo

Se hai deciso di voler inviare un reclamo formale ad Enel, allora devi dapprima selezionare il modulo dedicato sul sito Web della compagnia, scaricarlo, stamparlo, compilarlo ed infine inviarlo o consegnarlo ad Enel. In che modo? Esistono diverse vie a tua disposizione.

Per quanto riguarda sia il servizio di fornitura di energia elettrica che gas puoi inviare il tuo reclamo via a "Enel Energia Spa, Casella postale 8080, 85100 Potenza (PZ)” .

In entrambi i casi Enel è tenuta a risponderti entro 30 giorni dal ricevimento del tuo modulo di reclamo. Se ciò non avvenisse o se reputi che la risposta data dalla compagnia non sia sufficiente, potrai intraprendere la "Procedura di Conciliazione".

Si tratta di una procedura gratuita, che ti permetterà di risolvere la questione per vie alternative, come regolamentato dalle normative europee vigenti. Se ciò non fosse nuovamente di tuo gradimento, allora puoi rivolgerti all'autorità competente per portare il caso sulla via legale.

Ad ogni modo assicurati di aver provato tutte le strade dell'assistenza clienti di Enel Energia prima di procedere con l'invio di un reclamo o addirittura per vie legali: si tratta in entrambi i casi di procedure mediamente lunghe, che potrebbero trascinare il problema da te individuato per mesi e mesi.

 

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis