Sapere quali sono i fornitori di energia elettrica da fonti rinnovabili presenti nel mercato energetico italiano potrebbe essere una soluzione alternativa per gestire al meglio la propria fornitura domestica. Attivando una delle tante offerte green potrai non solo ridurre l'impatto ambientale - grazie alle minori emissioni di CO2- , ma anche abbattere i costi delle bollette di energia elettrica. In questo articolo ti indicheremo sia quali sono le soluzioni energetiche alternative da adottare e sia quali sono le compagnie in grado di produrre energia da fonti rinnovabili.

Fornitori di energia elettrica da fonti rinnovabili: le proposte del mercato

Sicuramente la crescente sensibilità verso le problematiche ambientali ha spinto molte compagnie energetiche ad inserire nella loro offerta soluzioni alternative e a basso impatto ambientale per la gestione delle utenze domestiche. Ad oggi sono davvero tante le compagnie energetiche in grado di offrire alla propria clientela offerte green per i vari tipi di utenze, proponendo soluzioni specifiche in base al tipo di clientela: privati, imprese e liberi professionisti.

Per avere solo un esempio dei fornitori in grado di offrire energia prodotta da fonti rinnovabili, citeremo l'offerta Energia Pura Casa di Enel Energia, che garantisce la fornitura di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, come attestato dal sistema di certificazione CO-FER gestito dal Gestore Servizi Energetici. Oppure il servizio proposto da Illumia che offre ai propri cliente la possibilità di ampliare la propria offerta luce con l'opzione verde, pagando 2 euro in più. Attivando questo servizio potrai avere la certezza di utilizzare energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.

Ovviamente si tratta solo di alcuni esempi, ma se sei interessato a scoprire tutte le altre soluzioni proposte dal mercato non dovrai fare altro che contattare il numero per l'assistenza alla clientela o visitare il sito del tuo fornitore di energia. Se poi le soluzioni proposte dalla tua compagnia energetica non dovessero soddisfare le tue esigenze, potrai valutare le proposte delle altre compagnie e attivare subito l'offerta luce che fa per te.

Da leggere: Come cambiare operatore energetico

Soluzioni per produrre energia 100% rinnovabile

Utilizzare dell'energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili ti consente di ridurre la quantità di emissioni inquinanti nell'aria e dare quindi un contributo concreto alla difesa dell'ambiente e delle sue risorse. Oltre alla possibilità di attivare un'offerta luce che ti consenta di impiegare energia prodotta da fonti rinnovabili, potrai anche valutare la possibilità di dotare la tua abitazione di un impianto energetico alternativo, ovvero alimentato da fonti rinnovabili.

I pannelli solari, ad esempio, sono diventati una delle soluzioni più apprezzate e diffuse tra i privati che ne riconoscono non solo l'efficienza, ma anche i vantaggi economici grazie al significativo calo dei costi delle bollette. Il risparmio garantito da queste soluzioni alternative sarà in questo caso connesso a vari fattori, come le abitudini di consumo e il numero di persone che compongono il nucleo familiare. Tra i fattori da considerare rientra anche l'investimento iniziale, ovvero il costo dei moduli solari.

Alcuni consigli

Come spesso ricordiamo ai nostri lettori, prima di prendere qualsiasi decisione è sempre bene informarsi e mettere a confronto varie soluzioni. Nel caso delle offerte luce da fonti rinnovabili assicurati che l'operatore sia in possesso di una certificazione che attesti l'origine da fonti rinnovabili. Le più importanti sono: Garanzia d'Origine (GO), RECS e CO-FER, rilasciate dal Gestore dei Servizi Energetici, la DT66 e la ISO 9001, rilasciata dalla Federazione CISQ per certificare la sicurezza dei servizi offerti dall'azienda.