Enel è uno dei più grandi e più specializzati operatori del mercato energetico italiano che fornisce con suoi servizi luce e gas ad un vasto numero di utenti. Se anche tu fai parte della clientela e vuoi conoscere il numero Enel da contattare per ricevere assistenza o semplicemente per avere maggiori informazioni, in questo articolo troverai tutte le informazioni che stai cercando.

Numero Enel: chi chiamare?

Sapere qual è il numero Enel da contattare nel caso in cui hai bisogno di parlare con un operatore per risolvere un problema tecnico oppure per avere delle informazioni sul tuo abbonamento è senza dubbio importante.

A tal proposito ti segnaliamo che l'assistenza Enel offre un servizio di centralino che è possibile contattare dal lunedì al venerdì dalle 07:00 alle 22:00. Le festività nazionali sono escluse, quindi in quel caso è necessario telefonare il primo giorno lavorativo successivo. La chiamata è gratuita essendo un numero verde. Per contattare Enel basta fare il numero 800 900 860. Dopo una breve fase automatizzata puoi parlare con un operatore per risolvere problemi di natura tecnica o amministrativa.

Se ti trovi all'estero e hai necessità di contattare l'azienda, il numero da comporre è il +39 06 64511012. Gli orari sono gli stessi enunciati prima (dalle 07 alle 22, festivi esclusi) ma il costo della chiamata dipende dal proprio operatore. Il costo sarà equiparabile a quello di una chiamata ad un numero fisso dal proprio cellulare dall'estero.

Se invece devi fare un'autolettura del contatore di luce e/o gas, puoi chiamare il numero 800 900 837. La chiamata è sempre gratuita e il servizio è attivo 24 ore su 24. Se invece hai un guasto urgente, dovrai consultare la tua bolletta: il numero lo trovi stampato in prima pagina, dato che è relativo ad un tecnico specializzato nella tua zona, che potrà quindi intervenire immediatamente in caso di necessità.

DA LEGGERE: Come richiedere la disdetta del contratto Enel Energia?

Numero Enel: quali sono le alternative al telefono?

Se per qualche motivo non puoi telefonare ad Enel ma hai bisogno di contattare un operatore, ci sono dei metodi alternativi altrettanto efficaci che ti permetteranno di risolvere le vostre problematiche. Ad esempio, puoi recarti in un Punto Enel della tua città, dove degli incaricati ti permetteranno di sottoscrivere una nuova offerta o di risolvere delle problematiche relative al tuo contratto. In alternativa, nel sito Enel trovi un servizio di chat che ti consentirà di scrivere ad un addetto dell'azienda. Un metodo molto pratico e veloce da fare con il proprio computer.

Se invece ti serve mandare un qualche documento, puoi ancora una volta rivolgerti al Punto Enel della vostra zona (trovi la lista sul sito ufficiale) oppure caricare il file direttamente dall'area clienti. In alternativa, puoi appoggiarti al classico fax che permette di trasmettere immediatamente all'azienda un documento cartaceo senza passare da internet. Il numero Enel da contattare in questo caso può variare:

● per informazioni sul servizio luce, il numero è 800 046 311;

● per informazioni sul servizio gas, il numero è 800 997 736;

● per dimostrare un pagamento, il numero è 800 903 727;

● per i distacchi, il numero è 800 066 386;

● per le forniture straordinarie, il numero è 0864 303 117;

● per tutti questi servizi dall'estero, il numero è +39 02 32981107 (attenzione al costo che potrebbe essere più elevato rispetto al fax dall'Italia).