Energia 3.0 è la nuova offerta per la gestione dell'energia elettrica e del gas proposta dal colosso energetico Engie, ex GDF SUEZ Energia, uno dei più grandi player del mercato energetico mondiale. In questo articolo ti spiegheremo quali sono i vantaggi e i servizi inclusi nell'offerta. Potrai attivare l'offerta sia per la fornitura dell'energia elettrica sia per la gestione del gas, oppure per entrambe, nella formula dual fuel.

Cosa offre Energia 3.0?

Energia 3.0, è la nuova offerta commerciale di Engie, ex GDF Suez, pensata per la distribuzione di energia elettrica e del gas. Un aspetto che caratterizza Energia 3.0 riguarda la possibilità di gestire l'offerta esclusivamente online cioè senza i classici vincoli (carta e bollettini) che invece caratterizzano la stragrande maggioranza dei contratti odierni.

La gestione online – da qui il nome Energia 3.0 - apre degli importanti scenari per l'utente finale: innanzitutto avrai la possibilità di conoscere in anticipo l'importo delle prossime bollette. Per avere questa valutazione ti basterà accedere al sito aziendale e inserire i dati relativi ai tuoi consumi della tua abitazione e della fornitura. Fatto questo, potrai calcolare l'ammontare della tua prossima fatturazione.

Da leggere: Come leggere la bolletta della luce

Quanto costa l'offerta?

L'offerta non prevede nessun costo di attivazione e nessun tipo di intervento al tuo contatore. La tariffa ti permette di pagare una rata mensile costante personalizzata per il primo anno di attivazione, limitando così il rischio di rincari dovuti ad improvvise variazioni del mercato o a picchi di consumo. I costi delle componenti gas ed energie elettrica rimarranno invece bloccati per 24 mesi.

Inoltre scegliendo questa tariffa non dovrai temere il maxi conguaglio di fine anno. Infatti la differenza tra i consumi stimati e quelli effettivi verrà ripartito nelle bollette che riceverei nel 12 mesi successivi. Trattandosi di una stima potrai notare qualche differenza tra fra ciò che è stato preventivato e ciò che è stato effettivamente consumato.

Per agevolare i suoi clienti, Engie farà prima un controllo dei consumi in base alle letture elettriche e alle auto-letture fatte, e una volta calcolata la differenza da versare la distribuirà lungo i 12 mesi successivi, in modo da non penalizzarti con il pagamento di un'unica soluzione salata.

Quali sono i servizi inclusi?

Oltre ad avere una rata mensile personalizzata e in linea con i tuoi consumi, Engie ti consente di avere una pagina personale accedendo al sito, in questo modo potrai gestire autonomamente le tue utenze, monitorare i tuoi consumi e avere un archivio storico dei tuoi consumi che potrai consultare in qualsiasi momento.

L'offerta ti permette inoltre di ricevere la bolletta in formato elettronico, direttamente nella tua casella di posta elettronica. In questo modo non ci sarà inutile spreco di carta e potrai ridurrai il rischio di smarrimento delle fatture. Infine, attivando Energia 3.0 potrai richiedere l'addebito delle bollette sul conto corrente e dire finalmente addio alle lunghe code in attesa.