Sicuramente ti sarà capitato di avere la necessità, da cliente, di fare l'Enel numero verde da cellulare. I motivi potrebbero essere tantissimi, visto che proprio questo numero si occupa della gestione di vari tipi di richieste: dall'autolettura del contatore, alla presentazione di un reclamo, fino alla segnalazione di un guasto della fornitura di energia elettrica o gas.

Per garantire a tutti l'accesso al servizio clienti, la compagnia ha previsto due diversi numeri di telefono: uno per la rete fissa e uno per il cellulare. Vediamo dunque come funziona questo particolare servizio per i clienti che chiamano il numero verde Enel dal cellulare.

Enel numero verde da cellulare: quali servizi offre?

Potresti avere sicuramente tanti motivi per sentire l'esigenza di chiamare Enel. Banalmente, i più diffusi sono quelli legati al pagamento di qualche bolletta, da regolarizzare indicando il codice identificativo della tua fornitura di luce e gas. Altri motivi potrebbero essere dei reclami, perché magari hai subito dei disservizi e vuoi comunicarlo all'azienda, la quale provvederà chiaramente ad effettuare controlli e riparazioni sul territorio.

Un altro motivo sicuramente molto interessante potrebbe essere legato alla stima dei consumi della tua abitazione o della tua attività commerciale, o piuttosto eseguire l'autolettura del tuo contatore. Il numero da contattare in tutti questi casi è 800 900 800, in funzione tutti i giorni festivi esclusi dalle ore 07:00 alle 22:00. Purtroppo però, dal numero di cellulare, non funziona.

Il motivo è presto detto: nessun numero verde può essere reperito tramite cellulare. Questo perché la possibilità di chiamare gratuitamente tutti i numeri che iniziano col prefisso "800" viene offerta solo dagli operatori di telefonia fissa, mentre quelli mobili sono costretti a chiamare ad un numero secondario. Quindi in sintesi è possibile affermare che un numero verde Enel da chiamare da cellulare non esiste.

DA LEGGERE: Qual è la differenza tra Enel Energia e Enel Servizio Elettrico?

Enel numero verde da cellulare: le alternative

C'è però una alternativa, ovvero un numero appositamente creato da Enel Energia per poter reperire subito un operatore o il sistema automatico al quale effettuare una segnalazione. Questa è il numero 199 50 50 55, reperibile in qualsiasi momento della giornata da qualsiasi telefono cellulare. Il problema, come avrai immaginato, è che non si tratta di un numero verde. E quindi? Ogni chiamata che effettui sarà, in questo caso, a pagamento, tariffata secondo le tariffe previste dal tuo operatore: Tim, Vodafone, Wind, Tre o qualche altra compagnia.

Se vuoi sapere di che entità stiamo parlando, ti diciamo che si spendono in media 0,40€ al minuto. Purtroppo in alcuni casi è indispensabile chiamare il numero da cellulare, soprattutto quando si tratta di una segnalazione guasti che impedisce di chiamare da un numero fisso. Se banalmente sei rimasto senza corrente per un guasto e disponi di un apparecchio telefonico di vecchia generazione, non avrai altra possibilità che chiamare dal cellulare. Infatti per risolvere il problema dovrai probabilmente comunicare i dati del tuo contatore, difficile da raggiungere con un telefono fisso.

Quindi in questi casi ricorrere al numero per cellulari è l'opzione più semplice e rapida da eseguire sebbene ti richieda una sforzo economico maggiore.

Enel numero verde da cellulare è anche raggiungibile dall'estero, ed è sempre a pagamento. Se ti trovi fuori dall'Italia e necessiti di parlare con l'azienda, allora in quel caso dovrai chiamare il +39 02 30 17 20 11; anche in questo caso l'operazione ha un costo, perché sfrutta l'applicazione delle tariffe aggiuntive sul roaming. Questo fino a quando non verranno eliminati questi costi dall'Unione Europea per i Paesi che ve ne fanno parte.

Questo è l'unico modo per contattare Enel da smartphone. Ora spetta a te scegliere se vale la pena o meno contattare l'azienda.