Se stai cercando una compagnia a cui affidare le tue utenze di luce e gas potrai considerare l'ampia offerta di Enel. Prima di valutare le singole offerte ti ricordiamo che Enel – leader indiscusso nel mercato energetico italiano - opera attraverso due distinte Società: Enel Energia e Enel Servizio Elettrico. La prima - Enel Energia - opera nel mercato libero, mentre la seconda – Enel Servizio Elettrico – è attiva nel mercato tutelato, definito anche con l'espressione servizio a maggior tutela.

In questo articolo ti spiegheremo quali sono le principali differenze tra due società del Gruppo energetico e ti forniremo qualche informazione sulle offerte e i servizi proposti. Questo ti consentirà di avere una panoramica più completa del mercato e di scegliere senza incertezze la tipologia di mercato e di offerta luce o gas che meglio si adatta alle tue esigenze. Dunque cominciamo subito.

Cosa scegliere tra Enel e Enel Servizio Elettrico?

Come anticipato, la decisione del Gruppo Enel di creare due società distinte, nasce proprio dal desiderio di aderire alle nuove disposizioni in materia di concorrenza e di garantire delle soluzioni energetiche diversificate agli utenti del libero mercato e a quelli del servizio di maggior tutela. Ma facciamo prima un passo indietro, ricordando quali sono le caratteristiche dei due mercati:

- mercato libero: le tariffe di luce e gas sono stabilite dai singoli fornitori e possono quindi subire delle variazioni da una compagnia all'altra; ogni utente potrà scegliere l'offerta che ritiene più conveniente e vicina alle proprie esigenze:

- servizio a maggior tutela: le tariffe sono stabilite dall'Aeegsi, l'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico e rinnovate ogni tre mesi.

Quindi se dopo la liberalizzazione del mercato energetico, avvenuto nel 2003 per il gas e nel 2007 per l'energia elettrica, non sei passato al mercato libero, allora è molto probabile che tu faccia parte del regime tutelato. Ricorda che l'elevata concorrenza del libero mercato ha avuto degli effetti molto forti sull'andamento dei prezzi, spingendo le compagnie a formulare offerte sempre più competitive che spesso includono anche l'accesso a numerosi servizi extra.

Cosa che invece non si è verificata nel servizio tutelato dove i costi relativi alla distribuzione dell'energia sono ancora regolati dall'Autorità per l'Energia. Detto questo si può dedurre che una delle principali differenze tra Enel Energia e Enel Servizio Elettrico riguarda proprio le tariffe. Perché Enel Servizio Elettrico deve rispettare il prezzo di compravendita fissato dall'Autorità trimestralmente, tenendo conto anche delle quotazioni internazionali degli idrocarburi, mentre Enel Energia può proporre al cliente delle tariffe diverse, che tengano in considerazione anche le dinamiche competitive del mercato.

Da leggere: Autolettura Enel: come effettuarla correttamente

Tariffe Enel Servizio Elettrico

Per tutte queste ragioni l'offerta di Enel Servizio Elettrico è decisamente più ristretta e prevede un numero limitato di soluzioni in base alla tipologia di clientela, prevedendo offerte per le forniture domestiche, per le piccole imprese e per l'illuminazione pubblica. Nello specifico:

· Per la casa sono previste delle tariffe biorarie e monorarie, con variazioni di prezzo a seconda della fascia oraria.

· Per le piccole imprese e per tutti gli usi energetici diversi da quello domestico, sono previste le tariffe triorarie, in questo caso il prezzo dell'elettricità vari a seconda della potenza impegnata.

· Infine, per l'illuminazione pubblica il costo dell'energia viene calcolato in base all'impiego di appositi misuratori di energia.

L'offerta di Enel Energia

L'offerta di Enel Energia comprende non solo tariffe luce e gas, ma anche diverse soluzioni per ottimizzare l'uso delle risorse energetiche. Tutte le offerte luce e gas sono pensate per soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di clientela: famiglie, aziende, liberi professionisti, condomini e perfino pubbliche amministrazioni. Inoltre a tutti i clienti di Enel Energia sono garantiti dei servizi aggiuntivi, come ad esempio "Enel Ok", il servizio di manutenzione per la propria abitazione.

Un altro elemento che contraddistingue l'offerta di Enel Energia è il continuo rinnovo delle sue offerte, spesso abbinate al lancio di promozioni speciali che garantiscono agevolazioni e sconti soprattutto ai nuovi clienti. Per questo, prima di sottoscrivere una nuova offerta, sarebbe opportuno fare una valutazione generale di tutta l'offerta, in modo da essere certi di scegliere quella giusta.