Bolletta unica luce e gas: condizioni e vantaggi

Con questa soluzione potrai gestire in modo più semplice le forniture domestiche e garantirti anche del risparmio

Bolletta unica luce e gas: condizioni e vantaggi

Con la bolletta unica luce e gas hai la possibilità di affidare alla stessa compagnia energetica entrambe le forniture domestiche e quindi semplificare la gestione dei pagamenti. Oltre alla comodità, con la bolletta unica luce e gas potrai tagliare i costi grazie alle tariffe del gas, rese più convenienti dalle proposte delle compagnie del mercato libero. Infatti, proprio con il passaggio al mercato libero molti consumatori hanno iniziato a valutare le tariffe delle varie compagnie energetiche, sperimentando anche delle soluzioni energetiche alternative.

La bolletta unica luce e gas, conosciuta anche come bolletta dual fuel, fa ormai parte dell'offerta di molte compagnie energetiche e rappresenta una soluzione molto diffusa e apprezzata dagli utenti soprattutto in quelle situazioni in cui si ha l'urgenza di attivare subito e contestualmente sia la fornitura della luce che del gas, come ad esempio in caso di trasloco o di trasferimento presso una nuova abitazione. Ma vediamo nello specifico quali sono i vantaggi e le compagnie in grado di offrire questa soluzione ai loro clienti.

Da leggere: Risparmiare sulla bolletta della luce si può?

Bolletta unica luce e gas: quali sono i vantaggi?

Come dicevamo, per chi desidera risparmiare su luce e gas, la bolletta unica potrebbe essere davvero una valida soluzione, garantendo diversi vantaggi. Il primo è senza dubbio di tipo pratico, e quindi legato alla possibilità di affidare allo stesso operatore le forniture di luce e gas, in modo da snellire i processi di attivazione, monitoraggio dei consumi e segnalazione in caso di guasti o malfunzionamenti. Il secondo vantaggio riguarda invece l'aspetto economico, con particolare riferimento alle tariffe gas previste per queste particolari soluzioni, decisamente più contenute rispetto alle altre. Inoltre, in caso di ripensamenti è possibile sospendere il servizio in maniera molto più immediata.

In merito alla maggiore convenienza delle prezzi occorre precisare che si tratta di una diretta conseguenza della crescita e differenziazione dell'offerta del mercato libero. Infatti a differenza del mercato a maggior tutela, in cui le tariffe sono aggiornate trimestralmente dall'AEEGSi, le compagnie energetiche hanno la possibilità di competere proponendo ai clienti dei costi decisamente più concorrenziali.

Quali compagnie offrono la bolletta unica luce e gas?

Come dicevamo, molte compagnie energetiche del mercato libero hanno incluso nella loro offerta questa particolare soluzione. Anche in questo caso è importante valutare con attenzione i costi e le condizioni di fornitura proposte. Tra le proposte più interessanti rientrano quelle di Enel Energia, che propone addirittura diverse offerte: Semplice Luce/Gas, Energia Pura Casa, Energia Sicura Gas e E-Light e Luce. Tutte le offerte prevedono un prezzo bloccato per primi mesi di attivazione dell'offerta e numerosi servizi accessori.

Anche le offerte di GDF Suez include nella sua offerta tariffa dual fuel "my Energy" destinata esclusivamente a tutti i clienti residenziali già allacciati alle reti gas ed elettrica e che stipulano per la prima volta un contratto di fornitura energia con la compagnia. In questo caso il risparmio deriva dai costi delle componenti del prezzo di gas ed elettricità, che saranno bloccate per i primi 24 mesi di attivazione del contratto.

Infine, segnaliamo anche la proposta di Acea Energia che propone tariffe a prezzo bloccato con bonus energia in omaggio solo per le attivazioni on line e in più include nella sua offerta anche delle proposte per la fornitura di energia verde. Ovviamente le proposte del mercato sono tantissime e tutte prevedono agevolazioni e servizi aggiuntivi, ma grazie nostro comparatore potrai scegliere in modo rapido e sicuro quella più vicina alle tue esigenze.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis