Bolletta del gas online: quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Risparmio, velocità e comodità contro il rischio di truffe: vantaggi e svantaggi della bolletta del gas online

Bolletta del gas online: quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

L'avvento di internet ha portato molte novità che ti permettono di risparmiare sulle utenze domestiche: compagnie 100% online che abbattono i costi di gestione, promozioni valide solo su internet, la possibilità di utilizzare comparatori online per confrontare le offerte e trovare quella più vantaggiosa. Ma, grazie al mondo del web, c'è un altro modo per abbassare i costi e vivere più serenamente: la bolletta del gas online. Infatti, è possibile richiedere al tuo fornitore di gas di inviarti le sue fatture via posta elettronica. Ma quali vantaggi e svantaggi porta?

La bolletta del gas online rappresenta solo l'ennesima novità che ha caratterizzato il mercato dell'energia che sembra schierarsi sempre più a favore dei consumatori e dei loro diritti. Ad esempio, l'Autorità per l'Energia ha recentemente introdotto un nuovo modello per le bollette. Se ancora non sai come siano fatte oppure hai bisogno di aiuto per leggerle, ti rimandiamo alla nostra nuova guida sulla bolletta del gas: chiara, semplice e ricca di informazioni.

Quali sono i vantaggi della bolletta del gas online?

Sono tanti i vantaggi conseguenti alla richiesta della bolletta del gas online, che possono sembrare a prima vista solo piccoli cambiamenti, ma in realtà renderanno la tua vita molto più semplice e ti lasceranno più tempo libero e senza pensieri perchè eviterai di trascorrere ore in fila o dimenticare le date di scadenza. Prima di richiederla, però, devi controllare quali condizioni impone il tuo fornitore perché tu possa richiedere la bolletta del gas online. Infatti, la maggior parte delle compagnie energetiche richiede che tu sia un cliente domiciliato, ovvero che tu abbia attivato l'addebito sul conto corrente bancario o postale oppure sulla tua carta di credito per pagare le fatture.

Se già l'hai fatto oppure hai intenzione di farlo, devi sapere che richiedere e ricevere la bolletta del gas online è completamente gratuito: il fornitore non dovrà più spedirti a casa un documento cartaceo e di conseguenza non spenderà soldi per stamparlo e inviarlo tramite posta. Così, queste spese non ti verranno più addebitate in bolletta e ti permetteranno di risparmiare qualcosa sul prezzo finale. Pur essendo cifre irrisorie, su base annua può anche diventare un risparmio importante.

In più, hai presente tutti quei faldoni pieni di cartellette trasparenti in cui sono infilate tutte le bollette del gas ricevute in anni di fornitura domestica? Dimenticali. Infatti, richiedendo la bolletta del gas online avrai la possibilità di accedere ad un archivio su internet dove vengono archiviate tutte le fatture ricevute. Un'area protetta da password e, quindi, visualizzabile solo da te. Lo storico delle tue bollette a portata di click, con la possibilità di controllare ogni eventuale cambiamento del prezzo nel tempo e fare tutti i calcoli che vuoi per tenere a bada il tuo bilancio.

Ma oltre alla comodità, il servizio è soprattutto molto veloce. Infatti, nel momento in cui viene emessa la tua bolletta del gas online, ti arriva un'email di notifica: potrai accedere alla tua area personale per visualizzarla subito e controllare che non ci siano problemi. Niente più buste nella casella della posta, niente più spreco di carta e di conseguenza anche meno spazzatura. Insomma, il servizio è anche più ecologico ed ecosostenibile.

DA LEGGERE: Sportello del Consumatore luce e gas: cos'è e come funziona

Quali sono gli svantaggi della bolletta del gas online?

Ovviamente, non è tutto oro quel che luccica. Scegliendo la bolletta del gas online potresti andare incontro anche a qualche fastidio. Prima di tutto, se non ti fidi di internet e hai paura che i tuoi dati personali potrebbero finire nelle mani sbagliate, allora c'è poco da fare: la bolletta del gas online non è un servizio adatto a te. Infatti, pur venendo protetti da password nella tua Area Personale, le tue bollette vengono comunque archiviate in uno spazio online.

Ma il pericolo numero uno arriva dal phishing, ovvero dalla pratica di inviare email fasulle create apposta per rubare i tuoi dati. Probabilmente ti è già capitato: ricevi una mail con la stessa grafica e i loghi della tua banca, ad esempio, che ti chiede di cliccare su un link e inserire i tuoi dati bancari: non farlo! Stai sempre molto attento a questo tipo di email e controlla sempre qual è il mittente. Infatti, pur cercando di ricreare indirizzi di posta elettronica che sembrino veri, chi fa phishing non può mai avere un account ufficiale. Quindi, se non sei sicuro della email che hai ricevuto, cerca l'indirizzo del mittente su Google e controlla se appartiene effettivamente a chi dice di essere.

In ogni caso, molti utenti che hanno richiesto la bolletta del gas online ritengono che sia un servizio molto sicuro e comodo, anche se richiede un po' di attenzione per quanto riguarda le email.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis