Nuovi sistemi di autoconsumo per il fotovoltaico

StorEgde è il nuovo sistema di autoconsumo che consente di monitorare, accumulare e ottimizzare l’uso di energia solare

Nuovi sistemi di autoconsumo per il fotovoltaico

I sistemi di autoconsumo per gli impianti fotovoltaici consentono di conservare l'energia prodotta dagli impianti solari e di utilizzarla successivamente, nel momento di reale necessità. Grazie a queste soluzioni è possibile non solo ottimizzare l'uso degli impianti solari ma anche risparmiare sui costi di luce e gas. In questo modo ogni utente potrà raggiungere la completa l'autosufficienza energetica e quindi utilizzare l'energia prodotta anche nei momenti in cui si ha una bassa produzione, ad esempio durante le giornate di minore irraggiamento solare o durante la notte.

Per tutti i vantaggi garantiti dall'uso dei sistemi di autoconsumo fotovoltaico, il mercato delle energie rinnovabili ha subito nel corso degli ultimi anni una forte crescita, con un incremento delle domande mai registrato prima. In realtà l'aumento degli impianti fotovoltaici è in parte sostenuto anche dai numerosi incentivi statali per le energie rinnovabili, che offrono delle importanti agevolazioni fiscali a tutti coloro che decidono di adottare dei sistemi energetici e basso impatto ambientale.

Da leggere: Bonus ristrutturazione casa 2016: come richiederlo?

Sistemi di accumulo: l'ultima novità del settore

Tra le ultime soluzioni mirate ad ottimizzare la produzione energetica degli impianti solari rientra StorEdge, un sistema di accumulo per il fotovoltaico progettato dall'azienda SolarEdge, un'azienda specializzata nella fornitura degli inverter. La finalità di questo nuovo sistema, ideato per il segmento residenziale, è non solo ridurre i consumi di luce e gas ma portare gli utenti alla progressiva indipendenza energetica massimizzando l'autoconsumo dell'energia prodotta dagli impianti fotovoltaici. Le prime sperimentazioni condotte in Australia, alcuni Paesi Europa, del Sud Africa e degli Stati Uniti, hanno già confermato la validità di questo sistema.

Ciò che rende questo nuovo sistema diverso dagli altri è la presenza di un unico inverter in grado compiere contestualmente più funzioni, ovvero: monitorare la produzione dell'energia prodotta dagli impianti fotovoltaici e gestire le successive fasi di accumulo e consumo. In questo modo l'energia prodotta non deve essere immediatamente consumata, ma può essere immagazzinata e gestita secondo le diverse necessità.

Inoltre SolorEdge è dotato di sistema che consente di ottimizzare l'uso dell'energia prelevata dalla rete, segnalando all'utente il momento della giornata in cui conviene prelevare energia dalla rete e le fasce orarie in cui la domanda è più alta. Inoltre grazie a questo sistema si potrà avere la certezza di poter avere a disposizione una "scorta energetica" da utilizzare nei momenti di emergenza, ad esempio in seguito ad un'interruzione improvvisa della corrente elettrica.

Come ottimizzare l'uso degli impianti fotovoltaici

L'uso degli impianti fotovoltaici può portare ad una notevole riduzione dei consumi di energia elettrica. Tuttavia, prima di procedere con l'installazione occorre fare un'attenta valutazione dei vantaggi e svantaggi degli impianti solari. In caso di esito positivo si possono poi adottare delle strategie per ottimizzarne l'uso:

- valutare l'intensità dell'irraggiamento solare dell'area in cui verrà installato l'impianto in riferimento all'intero arco dell'anno;

- definire con esattezza l'inclinazione e orientamento dei pannelli solari. Per questa ragione occorre verificare che non ci siano zone ombreggiate e che temperature raggiungano nel corso dell'anno i valori medi di 25°;

- effettuare periodicamente le operazioni di manutenzione e pulizia dei pannelli, in modo da garantire delle elevate prestazioni e un rendimento costante.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis