L’Unione Nazionale Consumatori lancia l’app “Casa di domani”

Da oggi è possibile scaricare l’app “Casa di domani” targata Unione Nazionale Consumatori e Leroy Merlin

L’Unione Nazionale Consumatori lancia l’app “Casa di domani”

Da sempre l'Unione Nazionale Consumatori è al fianco dei cittadini e fornisce loro strumenti volti al risparmio e tutele contro i comportamenti commerciali scorretti. Ad oggi l'Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con Leroy Merlin, vuole fornire consigli pratici nella realizzazione di un ambiente domestico energeticamente efficiente e a basso consumo. Gran parte dei consumatori è già a conoscenza dei vantaggi e della necessità di ridurre il consumo di energia ed è abituata a mettere le tariffe per l'energia elettrica a confronto così da risparmiare sull'ammontare della bolletta.

Oltre a informarsi su Eni e i suoi prodotti, Enel Energia, Acea ed altre compagnie per la fornitura elettrica, i consumatori potranno migliorare l'efficienza energetica della propria abitazione per mezzo dei consigli dell'Unione Nazionale Consumatori disponibili sulla nuova app "Casa di domani", lanciata in collaborazione con la catena di distribuzione Leroy Merlin.

Massimiliano Dona, Segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori afferma che l'applicazione "Casa di domani" nasce dall'esigenza di fornire ai cittadini gli strumenti per realizzare "una casa che faccia risparmiare, che sia più efficiente, che produca l'energia necessaria e che ottimizzi i consumi con materiali isolanti".

L'app realizzata dall'UNC in collaborazione con Leroy Merlin, è attualmente disponibile per smartphone e tablet e scaricabile gratuitamente in App Store e Play Store. Nell'applicazione mobile è possibile trovare tutti quei prodotti che possono trasformare l'abitazione in un ambiente a basso consumo per mezzo di lampadine a basso assorbimento, caricatori solari, rubinetti bicomando, sistemi di irrigazione automatizzati. Ad ogni prodotto è stata dedicata una piccola scheda informativa per capire le relative caratteristiche e perché aiutano a risparmiare.

In linea con le strategie commerciali di Leroy Merlen, non mancano gli strumenti per il "fai da te" così che l'app "Casa di domani" diviene uno strumento pratico attraverso tre tool di calcolo per prendere le misure, quantificare il numero di piastrelle o listelli di parquet che servono per il pavimento e persino sapere quanta vernice acquistare per imbiancare le pareti.

Educare e sensibilizzare i consumatori alla tutela dell'ambiente e alla sostenibilità è uno degli obiettivi comuni a Unione Nazionale Consumatori e Leroy Merlin. "Per poter scegliere in modo consapevole quali prodotti acquistare e come utilizzarli - afferma Massimiliano Dona - l'app è inoltre ricca di preziosi consigli per sapere a cosa fare attenzione prima e dopo aver scelto una casa: nel primo caso è fondamentale, ad esempio, conoscere la classe energetica e per questo sono indicate le caratteristiche che deve avere un'abitazione per avere una certificazione di basso consumo. Nel secondo, anche con l'aiuto di alcuni video, viene spiegato come evitare gli sprechi di acqua, riscaldamento, energia per gli elettrodomestici".

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis