Pannelli solari trasparenti in vetro, finestre del futuro

I pannelli solari trasparenti sono la nuova trovata del settore. Producono energia e si lasciano attraversare dalla luce

Pannelli solari trasparenti in vetro, finestre del futuro

Gestire i consumi è divenuta una priorità irrinunciabile per le famiglie italiane, alle prese con una regressione che ha prosciugato le risorse e costretto a rivedere le abitudini di vita (e di spesa). Sono in moltissimi a valutare la possibilità di cambiare fornitura di gas e luce, alla ricerca di promozioni più abbordabili. Una soluzione, questa, spesso dimostratasi efficace grazie all'ausilio di portali web dove porre le tariffe luce e gas a confronto e individuare le più convenienti.

Il settore energetico, d'altronde, è diventato sempre più competitivo e la concorrenza agevola gli utenti alla transizione, incoraggiati anche da un flusso di pubblicità incessante. Mettere le tariffe Illumia in comparazione con quelle di Enel, Eni o Edison è diventato più semplice e la gestione della burocrazia è stata snellita. Parallelamente, cresce in modo esponenziale il settore delle energie rinnovabili, aumentano i proseliti, si sviluppano tecnologie sempre più efficaci. L'ultima in ordine di tempo è quella dei pannelli solari trasparenti, lamine in fibra di vetro applicabili su porte e finestre e capaci di generare energia per la casa.

Si tratta di pannelli fotovoltaici dallo spessore di circa 9 millimetri capaci di generare circa 95 watt. In realtà non si tratta di prestazioni particolarmente performanti, specie se si considera che la capacità di conversione è del 6,8%, contro il 10 - 20% dei pannelli tradizionali, ma il vantaggio, in realtà, non è lì.

Fermo restando che tali pannelli permettono di produrre energia senza consumi né spese, il che non va certo trascurato, la vera forza delle lamine sta nella capacità di lasciarsi attraversare dalla luce solare, non la assorbe né la respinge e ciò permette di ridurre le spese di riscaldamento e illuminazione del'edificio in cui esse vengono applicate.

Inoltre, si tratta di materiali applicabili in contesti più svariati; non solo infissi domestici, aziendali e industriali ma anche solai, balconi, coperture e persino rivestimenti esterni di grandi palazzi. In pratica, i pannelli solari trasparenti possono essere installati ovunque non sia richiesta totale limpidezza della superficie e svolgono anche un'importante funzione di isolante termico.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis