Le bollette sono sempre un peso sul bilancio famigliare e tutti i consumatori avvertono l'esigenza di trovare un modo per risparmiare sui costi di luce e gas. Trovare le offerte di energia elettrica più economiche, così come quelle per il gas, però non è impossibile: basta sapere come muoversi.

Il primo passo per risparmiare è senza dubbio confrontare le tariffe di Illumia, Edison, Eni e così via alla ricerca della più vantaggiosa. Prima di effettuare il confronto, però, è fondamentale valutare le proprie esigenze e il proprio stile di vita: ad esempio se siamo spesso fuori casa per lavoro converrà optare per una tariffa bioraria, che permette di pagare meno l'energia consumata la sera e il fine settimana. Al contrario, se distribuiamo i nostri consumi in modo omogeneo, sarà più vantaggiosa una tariffa monoraria.

Proviamo quindi, con l'aiuto del portale di comparazione online SuperMoney, a scoprire quali sono le offerte più convenienti per luce e gas, ipotizzando di non voler spendere più di 200 euro al mese. A titolo esemplificativo, poi, effettueremo il confronto per un consumatore che vive a Palermo, Bari e Napoli.

Per chi vive nel capoluogo siciliano l'offerta più vantaggiosa è quella di Enel, e-light, cha una tariffa bioraria a prezzo bloccato: il costo annuo è di 1.161,1 euro. A seguire troviamo il Servizio di Maggior Tutela con tariffa bioraria e prezzo indicizzato Aeeg, il cui costo è di 1.128,8 euro l'anno. Infine, tra le offerte più convenienti c'è quella di Acea, Acea Rapida, con prezzo bloccato e tariffa monoraria, al costo di 1265,1 euro l'anno.

Per chi vive a Bari, l'offerta più vantaggiosa è ancora e-light di Enel, con un costo però di 1.100,2 euro l'anno. Troviamo poi il Servizio di Maggior Tutela, che per chi vive nel capoluogo pugliese ha un costo di 1.197,9 euro l'anno. Anche qui la classifica è chiusa da Acea Rapida di Acea, che ha un costo di 1204,2 euro l'anno.

A Napoli la classifica rimane invariata: al primo posto c'è e-light di Enel, con un costo di 1.138,1 euro all'anno, seguita dal Servizio di Maggior Tutela, 1.235,8 euro annui, e infine da Acea Rapida, il cui costo annuo è di 1.242,1 euro.