Il bonus energia elettrica viene erogato alle famiglie in base: al valore ISEE, al numero di componenti della famiglia , ed alla necessità di apparecchiature vitali in casa alimentate con energia elettrica.

Il Bonus energia elettrica.

Il bonus elettrico fu introdotto dal governo Prodi nel 2007 con DM 28/12/2007 e da allora ogni anno le famiglie hanno diritto, grazie a stanziamenti emessi dal governo di anno in anno, ad una riduzione sulla spesa energetica. Questa riduzione del costo varia secondo gli indicatori reddituali ed il numero di componenti della famiglia stessa. La modalità con cui le famiglie possono usufruirne sono invariate. Va infatti presentata una domanda al comune di residenza, compilando l'apposito modellino che si trova tramite il sito internet del ministero dello sviluppo economico o tramite un caf di fiducia che seguirà la procedura per il suo assistito.

Chi può usufruire del bonus energia elettrica?

Il bonus energia elettrica è erogabile solo a clienti domestici a cui è intestato un contratto di fornitura elettrica, cioè è impossibile chiederlo per un luogo di lavoro come imprese o aziende. Inoltre può essere chiesto per una sola abitazione di residenza, e la potenza impegnata può essere massimo fino a 3 KW per le famiglie fino a 4 componenti. Mentre fino a 4,5 KW per famiglie con più di 4 persone residenti in casa. Oltre a questo, i clienti domestici a cui è intestata fornitura, dovranno appartenere ad una famiglia il cui indicatore situazione economica equivalente (ISEE) sia :

  • per famiglie con meno di tre figli ISEE < 7500 euro;
  • per famiglie con più di tre figli ISEE>20000 euro;
  • per famiglie che vivono con persone che dipendono da apparecchiature medicali vitali.

Quanto vale il bonus energia elettrica?

Il valore del bonus energia elettrica varia a seconda del numero di componenti della famiglia ed in base alla gravità del malato che ha bisogno di apparecchiature elettromedicali:

  • per famiglie di 1 o 2 persone vale 72 euro;
  • per famiglie di 3 o 4 persone vale 92 euro;
  • per famiglie con più di 4 persone vale 156 euro;

Nel caso di bonus energia per soggetti che hanno bisogno di apparecchiature, esiste un applicativo di simulazione che si trova su internet sul sito dell'autorità per l'energia, alla pagina del bonus_sociale.