SuperMoney
02 3657 1853

Da rete fissa
800 032424

Da rete mobile
02 3657 1853

Lun-Ven • 9-13/15-19

Detrazioni fiscali 2013-2014, risparmio energetico e ristrutturazioni: tutte le guide

- 1 commento

Detrazioni fiscali 2013-2014, mappa delle guide ufficiali su risparmio energetico (Ecobonus) e ristrutturazioni

Guarda le immagini

 Detrazioni fiscali 2013-2014 per ristrutturazioni Detrazioni fiscali 2013-2014 per ristrutturazioni

Detrazioni fiscali 2013-2014, risparmio energetico e ristrutturazioni: dove trovare le guide ufficiali, le FAQ e i chiarimenti necessari per districarsi senza problemi nella questione delle agevolazioni fiscali statali? Presentiamo una mappatura essenziale dei siti e dei documenti di consultazione più importanti.

Le detrazioni fiscali 2013-2014 su risparmio energetico, ristrutturazioni e bonus mobili (che, lo ricordiamo, è collegato a lavori di ristrutturazione) hanno riscosso un enorme successo nell'anno che giunge al termine e sono stati prorogati al prossimo. Per i tanti interessati ecco dei punti di riferimento imprescindibili per comprendere cosa rientra nelle detrazioni fiscali, come queste si ottengono e come si calcolano, e che chiariscono inoltre tanti casi particolari in cui si può incappare.

Le guide ufficiali dell'Agenzia delle entrate possono essere trovate sul sito Casa.governo.it, dove è inoltre presente un video illustrativo. I documenti si dividono a seconda del tipo di bonus: detrazioni fiscali al 65% per il risparmio energetico, al 50% per ristrutturazioni edilizie e al 50% per bonus mobili ed elettrodomestici e rappresentano la base informativa da cui partire.

Altro punto di riferimento fondamentale per comprendere alcuni casi particolari e come calcolare le detrazioni fiscali su risparmio energetico e ristrutturazioni è Acs.enea.it. Qui gli utenti potranno, cliccando sulla grande icona Vademecum e guide su Serramenti e infissi, Caldaie a condensazione, Caldaie a biomassa, Pannelli solari, Pompe di calore, Coibentazione pareti e coperture, Riqualificazione globale.

Se a questo punto permangono ancora dei dubbi non resta che lanciarsi nell'ampia documentazione proposta da Enea sul sito indicato alla voce FAQ: qui si troverà un'ampissima quantità di risposte alle domande più e meno comuni sulle detrazioni fiscali 2013-2014, il loro funzionamento, i lavori incentivabili, i documenti da conservare per ottenere le agevolazioni dell'Ecobonus o per le ristrutturazioni edilizie, i metodi di calcolo in casi particolari e moltissimo altro ancora.

TAG risparmio energetico , fotovoltaico , Detrazioni fiscali

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento


Vuoi rimanere sempre aggiornato?