Risparmiare sulle tariffe luce è diventato indispensabile di questi tempi. La crisi, infatti, ha costretto gli italiani a rivalutare tutte le spese domestiche, incluse quelle per le bollette di gas e luce.

Ma come trovare le migliori offerte per le tariffe luce? Oggi in Italia c'è molta più concorrenza rispetto al passato, a seguito della liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica. La cosa ha favorito i consumatori, che hanno la possibilità di scegliere tra le tariffe luce dei diversi fornitori, confrontandole in modo da trovare le migliori offerte per l'energia elettrica disponibili.

Abbiamo utilizzato il comparatore di Supermoney per effettuare un confronto tra tariffe luce disponibili nel mese di novembre 2013, in modo da presentare ai nostri lettori le tre migliori offerte per energia elettrica presenti oggi sul mercato.

Il soggetto richiedente è un milanese di 37 anni, residente in centro città, che annualmente consuma una media di 1500 KWh e che utilizza la corrente elettrica in prevalenza nei weekend e di sera.

Le migliori offerte per energia elettrica emerse dal nostro confronto tra tariffe luce sono risultate essere:

  1. Tariffa luce Enel E-light
  2. Tarifffa luce Edison Luce Sconto Facile
  3. Tariffa luce Acea Rapida

Migliori tariffe luce: Enel E-light

La prima tra le tariffe luce della nostra classifica è risultata Enel E-light. Questa offerta per energia elettrica prevede una tariffa luce bioraria con prezzo bloccato, per una spesa annuale di 219,4 euro.

E-light è una delle tariffe luce di tipo web, cioè pensata appositamente per chi utilizza spesso internet. L'offerta per energia elettrica in questione, infatti, può essere sottoscritta solo tramite internet, così come le bollette devono essere pagate via web.

Migliori tariffe luce: Edison Luce Sconto Facile

La seconda offerta per energia elettrica classificata è Luce Sconto Facile di Edison. Luce Sconto facile è una tariffa luce monoraria, con prezzo indicizzato AAEG, per una spesa annuale di 243,6 euro.

Le tariffe luce monorarie non prevedono costi differenti in base alle fasce orarie, come invece avviene nelle tariffe biorarie: l'energia elettrica, quindi, costerà allo stesso modo durante tutta la giornata. Il prezzo indicizzato AAEG verrà aggiornato trimestralmente dall'autorità competente e potrà quindi dipendere da aumenti o diminuzioni dei costi delle materie prime.

Migliori tariffe luce: Acea Rapida

L'ultima tra le tariffe luce analizzate è Acea Rapida, di Acea Energia. Questa offerta per energia elettrica prevede una tariffa monoraria con prezzo bloccato, per una spesa annuale totale di 246,9 euro.

Anche Acea Rapida è una delle tariffe luce attivabili via web e le bollette possono essere pagate tramite RID bancario o mediante transazioni online sul sito Acea Energia. Essendo una tariffa luce monoraria, è particolarmente indicata per chi utilizza l'energia elettrica durante tutta la giornata.

Scegliere le migliori offerte per energia elettrica è quindi fondamentale per riuscire a risparmiare sulla bolletta della luce. Le informazioni presenti in questo confronto tra tariffe luce potranno essere utili a chiunque voglia spendere meno per l'energia elettrica.