Un fiume di gas russo in Europa, crescono gli utili Gazprom

Crescita del 5% nel primo trimestre 2013, aumentano le forniture verso l’Europa

Un fiume di gas russo in Europa, crescono gli utili Gazprom

Sempre più gas russo in Europa dal colosso energetico Gazprom che nel primo trimestre 2013 ha fatto registrare un aumento degli utili per il 5% (11,4 miliardi di euro) grazie soprattutto a una sensibile crescita della domanda dal vecchio continente. L'Europa consuma il 25% del gas Gazprom e le forniture sono salite dell'11% dall'inizio dell'anno. Calano invece le vendite di gas per i paesi ex URRS.

Gazprom sta crescendo sempre più e mira a consolidare il proprio monopolio dell'energia in Europa. Nonostante sia in corso la rinegoziazione del prezzo sui contratti a lungo periodo, i profitti del colosso russo tornano a salire dopo un 2012 negativo e il business europeo è destinato a ingrandirsi ulteriormente con la costruzione di nuovi gasdotti. Il progetto di Gazprom è infatti quello di portare gas in Europa dribblando i pedaggi delle repubbliche ex sovietiche: tempo fa è stato inaugurato North Stream, gasdotto che raggiunge la Germania tramite un passaggio nel Mar Baltico, e presto arriverà anche il suo fratello South Stream, che sfrutterà una via nel Mar Nero.

Si prevede quindi una netta diminuzione dei prezzi per il gas in Europa? È probabile, ma per toccare con mano i primi benefici sulla bolletta si dovrà aspettare ancora qualche anno, perché la costruzione di un gasdotto fra Russia e Unione Europea non è un gioco da ragazzi. Intanto i consumi di gas in Italia sono in netto calo, come risulta dagli ultimi dati pubblicati da Quotidiano Energia, e la prospettiva futura è quella di puntare su fonti di energia rinnovabile come l'eolico, sempre più diffuso soprattutto nel meridione. L'impressione è che si sta andando verso un mondo energetico sempre più diversificato dove la concorrenza si farà sempre più ferrata. I consumatori avranno veramente da guadagnarci?

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis