Yin Yang House, nasce la casa perfetta: energia a costo zero, addio bollette

In California è nata un'abitazione in grado di garantirsi energia necessaria alla totale sussistenza: ecco i dettagli.

Yin Yang House, nasce la casa perfetta: energia a costo zero, addio bollette

E' il sogno di qualsiasi cittadino: avere una casa con tutti i comfort senza dover subire il salasso economico delle bollette di energia da pagare. Ora il prototipo dell'abitazione dei desideri esiste: il suo nome è Yin Yang House ed è situata a Venice, Santa Monica, California.

La vera novità proposta nel progetto di Brooks + Scarpa Architects è la tecnologia totalmente green con la quale è stata costruita: un impianto fotovoltaico garantisce all'abitazione il 100% dell'energia necessaria alla piena sussistenza. Ma per come è stata studiata, la struttura ha tutto per evitare gli sprechi: la posizione e l'orientamento delle finestre è pensato al fine di garantire ventilazione e luce. Inoltre da tutte le stanze si accede al tetto dove si trova un giardino, soluzione ideale per garantire isolamento ai vari ambienti.

E l'acqua? I due architetti hanno studiato un ciclo dell'acqua che evita il disperdersi di risorse idriche: l'utilizzo dell'acqua è gestito con un sistema di incanalamento ed è calcolato al millilitro per evitare un utilizzo non ottimizzato.

La volontà era quella di ideare una casa perfetta per una coppia con figli, in grado di garantire i bisogni di un ambiente lavorativo, con quelli di un'abitazione da vivere nel quotidiano. Il tutto, chiaramente, contenendo i costi.

Obiettivo pienamente raggiunto: la struttura è entrata nella top ten dei progetti più green del mondo e gli inquilini della casa non pagano bollette di nessun tipo da quando vi abitano.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis