Negli Stati Uniti si stanno sviluppando nuove iniziative che incentivano la creazione di nuovi impianti che sfruttano l'energia solare tramite la tecnologia del fotovoltaico.

L'obiettivo è quello di mettere in rete coloro che vogliono realizzare gli impianti fotovoltaici, e fornire proposte a chi invece vuole investire qualche soldo nelle rinnovabili o semplicemente diversificare i propri investimenti finanziari. La piattaforma "Mosaic", questo il nome del sito internet che offre il primo contatto tra domanda e offerta, favorisce l'incontro fra queste due realtà presenti nel paese.
Già ora i risultati sono più che lusinghieri, migliaia di dollari sono infatti già stati investiti per finanziare gli impianti fotovoltaici.

Questo è il meccanismo messo in atto all'interno di Mosaic: gli investitori scelgono il progetto da finanziare e l'investimento viene ripagato successivamente con i guadagni realizzati dalla vendita dell'energia prodotta; ogni progetto proposto viene preventivamente analizzato in modo da ridurre al minimo i rischi e massimizzare i profitti per gli investitori.

Alla base dell'iniziativa resta così l'idea di offrire ai cittadini la possibilità di fare qualche soldo con i propri risparmi ed offrendo, al tempo stesso, la possibilità di "seguire" il proprio investimento verificando dove vanno a finire i soldi dei risparmiatori. Ad oggi l'iniziativa ha già dato i suoi frutti, portando ad una raccolta fondi che ha già superato il milione di dollari.