Energia, compie un anno la più grande serra fotovoltaica del mondo

Il megaimpianto, che ha una capacità installata di 20 MW permette di risparmiare 25 mila tonnellate di CO2.

Energia, compie un anno la più grande serra fotovoltaica del mondo

Il progetto è stato realizzato della multinazionale indiana Moser Baer Clean Energy Limited con un investimento di circa 80 milioni di euro e si trova a Villasor in provincia di Cagliari. L' impianto è un ottimo esempio di quanto si possa conciliare l'esigenza di mantenere la destinazione agricola delle campagne e la capacità di produrre energia. Con una superficie di 26 ettari di serra e l'installazione di circa 84.000 pannelli fotovoltaici l'energia generata permette di alimentare 10.000 abitazioni.

La produzione agricola viene gestita dalle quattro cooperative presenti e permette di impiegare 35 addetti. Tutta la produzione agricola permane in Sardegna in un connubio virtuoso di ecosostenibilità dell'impianto che vede da una parte la generazione di energia pulita e dall'altra la distribuzione dei prodotti a chilometri zero. L'energia fotovoltaica prodotta permette di coprire i costi di gestione e di coltivazione favorendo l'abbattimento dei costi facendo lavorare gli agricoltori con margini più alti.

Ad un anno dall'attivazione dell'impianto i risultati presentati sono andati oltre le previsioni, per questo la multinazionale asiatica sta valutando la possibilità di realizzare in Sardegna altri 25 MW di potenza.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis